Connect with us

Calcio

Il derby è biancazzurro: Cesario show, vastesi al terzo posto, Casalbordino sconfitto

Published

on

La Bacigalupo Vasto Marina batte quattro a zero Casalbordino con una convincente prestazione collettiva. Ospiti mai in partita. 

L’odierna giornata, la settima, del girone B di Promozione ha registrato la sconfitta della capolista Lanciano sul campo del Val di Sangro, decisivo Di Biase e le inseguitrici non rimangono a guardare: Ortona batte 4 a 3 Passo Cordone, mentre Bacigalupo Vasto Marina si impone sul Casalbordino quasi silenziosamente, senza troppi fronzoli, con una prestazione di ordinata decisione, nulla è lasciato al caso, neanche il più insignificante dettaglio. Risultato inaspettato alla vigilia, ci saremmo aspettati l’undici di mister Appignani più attento in fase difensiva, con un gioco palla a terra adatto ad esaltare le caratteristiche delle sue punte di diamante Koffi e Bangura, con un pressing efficace sulla falsa riga della vittoria sull’Ortona, invece è avvenuto l’esatto contrario: palle lunghe preda degli avversari, nessuna idea per arginare la doppia, spesso tripla marcatura attuata con un oculato sistema difensivo, con Cernaz, Pollutri e Di Gennaro fondamentali grazie al tanto lavoro in aiuto dei difensori. Soprattutto, è abbondato il nervosismo, con Del Bonifro espulso per doppia ammonizione al 29′ del primo tempo. Piccoli dettagli, grandi differenze. Tralasciando il tiro a giro di Sunday al quinto minuto, la prima mezzora è in pieno controllo dei padroni di casa, con Cesario semplicemente implacabile e gli esterni Letto e Coulibaly a dir poco sguscianti: al 6′ Scaffia deve volare per mandare sulla traversa il destro da fuori area del numero Nove, dopo due minuti è la mira a mancare, al terzo tentativo, al 14′, Cesario spizza un cross di Letto nell’angolino alla sinistra di Scaffia per il vantaggio del Bacigalupo. 1 a 0.

Gli ospiti cercano la tecnica a tutta velocità di Koffi, ma il numero dieci non è in giornata, è spesso circondato, si innervosisce, il resto della squadra non lo aiuta, così Coulibaly può testare la funzionalità dei guantoni di Scaffia, reattivo. Al 28′ combinazione Letto- Cesario-Letto, ancora l’estremo difensore casalese si oppone e manda in corner. Dopo meno di sessanta secondi, l’espulsione di Del Bonifro manda all’aria ogni schema di Appignani e i suoi ragazzi ne risentono tatticamente, ma per assurdo, proprio nel momento più delicato sfiorano il pareggio con capitan Benedetto che si inarca alla Inzaghi, ma becca la traversa. Probabilmente ancora trema. Vasto Marina riprende la situazione in mano e al 42′ Cesario raddoppia: punizione dal limite, la barriera si apre, Scaffia non prova neanche a buttarsi. Due a zero. 

E non è finita perchè nel primo dei due minuti di recupero l’asse Cesario-Letto colpisce e triplica le marcature. Emotivamente una mazzata. Ripresa, Il Casalbordino torna ad una parvenza di equilibrio con l’ingresso in campo del veterano Di Pasquale il luogo di Piccolo, ma la situazione è difficilmente migliorabile, discretamente noiosa, almeno fino al 32′ con Coulibaly che inserisce il pilota automatico dopo aver vinto il duello fisico con Benedetto, vince un secondo scontro, serve al centro Cesario: sesto gol in campionato, al pari di Letto e quattro a zero. Bangura nel finale sfiora il gol della bandiera. Sfortunata carambola. 

Vittoria secca, decisa per il Bacigalupo, fase difensiva inappuntabile, la squadra risulta un bel mix di tecnica e cinismo tattico, tutto sembra rientrare in un preciso schema che soffoca la manovra altrui. Casalbordino mai in partita e non per l’espulsione di Del Bonifro perchè anche nei minuti precedenti non è mai parsa adatta alla situazione. Prestazione triste, centrocampo senza idee, attacco emarginato. Ma Koffi e compagni sapranno rialzare la testa, la vittoria sull’Ortona non è stata un fuoco di paglia. 

                                                                                           

BACIGALUPO VASTO MARINA – CASALBORDINO: 4-0

Reti: 14’pt, 42’pt, 32’st Cesario, 46’pt Letto

VASTO MARINA: Marconato, Balzano, Marinelli (30’st Irace), D’Adamo, Cernaz, Benedetti ( 40’st Lanfranchi), Coulibaly (38’st Monachetti), Pollutri, Cesario (39’st Di Gregorio), Di Gennaro, Letto. A disposizione: Benedetti, Ciancaglini, Ciccotosto, Keita, Marino. All. Cesario.

CASALBORDINO: Scaffia, Di Donato (1’st Serra), Fusaro (26′ pt Scoglia), Frangione, Piccolo (1’st Di Pasquale), Benedetto, Sunday (20’st Limem), Erragh (29’st Rossi), Bangura, Koffi, Del Bonifro. A disposizione: Drame, Santini, Galante, Bozzella. All. Appignani.

Arbitro: Esposito di Ercolano (Di Cerchio di Avezzano e Siracusano di Sulmona)

Ammoniti: Benedetti(VM), Fusaro, Bangura (C); Espulso: 31’ pt Del Bonifro (C) per doppia ammonizione

 

Luigi Della Penna

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali