Connect with us

Calcio

Il derby si tinge di biancorosso: la Vastese batte l’Avezzano

Published

on

All’Aragona vittoria costruita nel primo tempo. Playoff più vicini, domenica altro derby in casa della capolista Notaresco

896 giorni dopo l’ultima volta la Vastese ha battuto, con pieno merito, l’Avezzano. I due gol nel primo tempo hanno rotto l’equilibrio e cambiato la storia di un derby vissuto però in tono minore pensando ai pochi spettatori sugli spalti, inferiori alle mille presenze. Nell’8° di ritorno del girone F i marsicani, senza tifosi nella Curva Tobruk (divieto da parte del Prefetto di Chieti), hanno confermato tutte le difficoltà già viste durante tutta la stagione. Al contrario, i biancorossi, con Massimo Silva in panchina hanno dato la giusta accelerata, tre vittorie in quattro giornate cadendo solo nell’immeritata sconfitta di Agnone contro il Vastogirardi.

La partita – Per la prima volta in stagione la Vastese manda in campo i ‘Fantastici 5’ dal primo minuto. Spazio al 3412, nel cuore del gioco ci sono capitan ‘Ciccio’ Esposito e Pizzutelli mentre davanti Palumbo supporta il tandem offensivo composto da Vittorio Esposito e Dos Santos. Di fantastici in realtà ce ne sono due anche in difesa, confermati i big Di Filippo e Altobelli. La posta in palio è alta, il tecnico Massimo Silva schiera tutti i migliori dall’inizio e completa l’undici con i quattro under: Di Rienzo alla quinta da titolare consecutiva, Cardinale alla quarta e sui lati spazio a Marianelli e Montanaro dirottato sulla corsia sinistra dopo aver scontato la squalifica. Per la prima volta in stagione, i fratelli Bardini, siedono entrambi in panchina per scelta tecnica. 352 per mister Liguori che davanti all’ex di turno Patania schiera Magri, Brunetti e Di Gianfelice con l’altro ex, Di Giacomo, a sinistra e Jacopo Puglielli sull’altro lato. Davanti il tandem offensivo è composto da Ciolacu e Rabbeni, in mediana Kras con Traditi e Romano Puglielli.

Dopo poco più di un minuto sono i marsicani a sfiorare l’immediato vantaggio, cross dalla sinistra che trova sull’altro lato ben appostato Jacopo Puglielli, controbalzo che trova attento Di Rienzo bravo a rifugiarsi in angolo. I vastesi prendono il pallino del gioco in mano e poco prima del quarto d’ora sbloccano il match: angolo battuto da Pizzutelli, a centro area la tocca l’ex di turno Dos Santos con la sfera che finisce nell’angolino. Patania protesta per un presunto tocco di mano ma il fischietto napoletano non cambia idea e ammonisce il portiere palermitano. Da quando c’è in panchina Silva è la prima volta che la Vastese va in vantaggio.

Un primo tempo che ha ben poco da raccontare, i neroverdi non sono mai pericolosi anche se protestano per un tocco di mano in area. I vastesi controllano il vantaggio senza affanni e al quarantunesimo trovano il raddoppio con un altro calcio d’angolo. In mischia il tocco vincente è di capitan Francesco Esposito, tuttocampista con il vizio del gol. Con due gol da recuperare, dopo un primo tempo senza sussulti, mister Liguori lascia negli spogliatoi i due Puglielli e si presenta con Siragusa e Di Renzo. Il canovaccio non cambia anche nella ripresa, marsicani quasi mai pericolosi, Di Rienzo inoperoso e biancorossi in totale controllo che sfiorano il tris con una bella giocata di Francesco Esposito. Nel finale si rivede Alonzi (dopo aver scontato le tre giornate di squalifica), va vicinissimo al tris ma Patania gli nega la gioia del gol. In pieno recupero Di Rienzo blinda la porta con un altro intervento decisivo su Rabbeni. Al triplice fischio il 2 a 0 premia con merito la Vastese.

Nove punti negli ultimi trecentosessanta minuti, ruolino di marcia importante che porta i vastesi sempre più vicini alla zona playoff. Toccata quota 39, al sesto posto, la griglia che conta è lontana un solo punto con il quinto posto occupato dall’Olympia Agnonese.

La strada è quella giusta, l’impressione è che la Vastese non si senti affatto appagata e andrà a caccia di altri successi, domenica trasferta in casa del San Nicolò Notaresco primo in classifica, non è più quello dell’andata. Lo stesso si può dire per una Vastese pronta al colpaccio per continuare a volere a un ritmo pazzesco.

VASTESE – AVEZZANO: 2-0

Reti: 14’pt Dos Santos, 41’pt Esposito F.

VASTESE: Di Rienzo, Di Filippo, Palumbo (28’st Pollace), Dos Santos (35’st Alonzi), Pizzutelli, Esposito F., Marianelli, Montanaro, Cardinale, Altobelli, Esposito V. (45’st Bardini F.). A disposizione: Bardini L., Valerio, Giorgi, Ruzzi, Zinni, Ravanelli.  All.: Silva

AVEZZANO: Patania, Puglielli J. (1’st Siragusa), Di Giacomo, Magri (37’st Cimino), Brunetti, Di Gianfelice, Traditi (20’st Coppola), Puglielli R. (1’st Di Renzo), Ciolacu (10’st Masini), Kras, Rabbeni. A disposizione: Fanti, Cancelli, Norales, Di Curzio. All.: Liguori

Arbitro: Giuseppe Romaniello di Napoli (Stefano Girgenti di Ferrara e Gaddoni di Faenza)

Spettatori: 800; Ammoniti: Coppola (A), Alonzi (V) ; Recupero: 1’ e 4′.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali