Connect with us

Altri sport

Il Giro d’Italia toccherà anche Vasto e San Salvo

Published

on

Il 14 maggio nella nona tappa dell’edizione numero 100 della corsa rosa interessato per qualche chilometro anche le nostre strade

Una spruzzata di rosa invaderà, anche se per poche ore, il territorio vastese. Mancano ancora quarantuno giorni ma ormai fervono i preparativi in vista di domenica 14 maggio quando le strade vastesi e sansalvesi verranno attraversate dalla carovana del Giro d’Italia. Non sarà un’edizione qualunque ma stiamo parlando di quella storica, la numero 100, un traguardo di rilievo assoluto per una delle manifestazioni più importanti nel panorama sportivo italiano.

La partenza è prevista per il 5 maggio ma sarà la 9° tappa ad interessare il nostro territorio, quattro anni fa i ciclisti iniziarono la tappa da San Salvo Marina ma quest’anno si è deciso di scendere qualche chilometro più a sud fino a Montenero di Bisaccia. Dal Molise fino alle vette abruzzesi, quelle del Blockhaus, 152 chilometri che vedranno protagoniste anche San Salvo e Vasto.

La partenza da Montenero è prevista alle ore 13, la carovana entrerà a San Salvo iniziando da via Montenero passando per via Madonna delle Grazie, via San Rocco e via Grasceta fino a reimmettersi sulla Statale 16. Una decina di chilometri prima di arrivare sulle strade vastesi dove ci sarà il ‘Traguardo Volante’(km 18.9), i ciclisti toccheranno Corso Garibaldi e la Circonvallazione Histoniense proseguendo poi verso la Statale 16 in direzione Torino di Sangro.

Sarà una domenica di festa sulle strade vastesi, la città non si farà trovare impreparata.