Connect with us

Calcio

Irace, Ruzzi e Valerio volano al “Torneo delle Regioni”

Published

on

Il territorio rappresentato con i tre Allievi. Pizzico di amarezza per le assenze tra Juniores e Giovanissimi. Mazzatenta selezionatore delle ragazze

Nello Mazzatenta

Sei mesi di allenamenti e amichevoli sono serviti ai selezionatori abruzzesi per capire quali uomini scegliere in vista dell’edizione numero 58 del “Torneo delle Regioni” ormai prossimo ad alzare il sipario. Mancano pochissimi giorni, sabato ci saranno le prime sfide ufficiali in terra laziale, ecco perché fervono gli ultimi preparativi per le varie rappresentative d’Abruzzo.

Tiziano Irace

I fari del nostro territorio saranno puntati, tra campo e panchina, sulle categorie Allievi e calcio femminile dove a guidare le venti ragazze ci sarà come ormai da anni il tecnico vastese Nello Mazzatenta in questa stagione anche allenatore sul fronte maschile con gli Allievi della Virtus Vasto al fianco di Donato Anzivino. Pensando ai ragazzi saranno quelli dell’under 17 da seguire con grande attenzione, a partire (in rigoroso ordine alfabetico) da Tiziano Irace della Bacigalupo Vasto Marina. Un jolly di centrocampo capace in stagione di esordire già in prima squadra (in campo anche ieri a Casoli) e giocando con costanza nella juniores oltre che negli Allievi. Ottima fin qui la stagione anche dell’altro centrocampista Luca Ruzzi, ha iniziato la stagione negli Allievi della Virtus Vasto, poi la collaborazione lo ha portato a salire di un gradino diventando pedina della Vastese juniores di mister Acquarola allenandosi però con la prima squadra, prima con Montani e poi con Papagni.

Valerio e Ruzzi

Della Virtus Vasto spazio per il jolly difensivo (utilizzabile da terzino e centrale) Andrea Valerio pronto a recitare un ruolo da protagonista anche con la maglia abruzzese. Inseriti nella lista definitiva dei ventuno scelti dal selezionatore tecnico Dario Cantagallo che domani a Raiano sosterrà l’ultimo allenamento in terra abruzzese prima della presentazione di tutte le selezioni abruzzesi che avverrà mercoledì 10 aprile al Centro Federale “Di Febo” di Silvi Marina. La rappresentativa Allievi affronterà nel girone Liguria, Veneto e Sardegna mentre la femminile se la vedrà con Liguria, Veneto e Bolzano.

Nonostante qualche convocazione strappate negli allenamenti dei mesi scorsi il territorio vastese non avrà rappresentanti nelle rappresentative Juniores e Giovanissimi dove fino alla fine hanno sperato di conquistare una chiamata Luca Marinelli e Romolo Bolami. Per entrambi una stagione da applausi, lo stesso si potrebbe dire di Nico Troiano e Jacopo D’Alessandro in forza al Cupello ma ormai le scelte sono state fatte anche se tutti e quattro avrebbero fatto parecchio comodo alle due rappresentative.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali