Connect with us

Calcio Giovanile

Juniores: la Vastese batte il Pineto e si rilancia

Published

on

Una coriacea Vastese supera il Pineto con il punteggio di 1-0 nella terza giornata di ritorno del girone I degli Juniores Nazionali, ottenendo la quarta vittoria in campionato e raggiungendo quota 13 punti in classifica generale.

Gol vittoria firmato Laouine

I biancorossi, reduci da due ko consecutivi, sfidano un Pineto secondo in classifica e con la voglia di ottenere la quarta vittoria consecutiva. Le due squadre si affrontano giocando entrambe con il 433. Per i biancorossi Alberico trova posto al centro dell’attacco, ai suoi lati agiscono Argentieri a sinistra e Musacchio a destra. Inizio di match equilibrato con le due squadre che si studiano a vicenda. Al 12° prima conclusione ospite con Di Renzo, ma Marrone fa buona guardia tra i pali. Al 19° spunto di Centorame che si libera in aria, ma la sua girata non impensierisce la retroguardia di casa. Il Pineto con il passare dei minuti inizia ad avanzare il proprio baricentro, ma è la Vastese ad andare vicina al vantaggio al 26° con Musacchio, che si libera del suo marcatore con un dribbling trovando però la pronta risposta con i piedi del portiere ospite Coletti. Non succede più nulla di rilevante fino al 43°, quando sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti il centrocampista ospite Lupo svetta più in alto di tutti, ma Marrone è bravissimo a deviare in corner allungandosi in tuffo. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-0. Pareggio sostanzialmente giusto con una sola grande occasione per parte ed una leggera supremazia territoriale del Pineto.

Il secondo tempo si apre con una Vastese maggiormente vogliosa di imporre il proprio gioco e con Alberico che riesce ad entrare maggiormente nel vivo dell’azione procurandosi un paio di punizioni non sfruttate adeguatamente. Al 56° è ancora Lupo a rendersi pericoloso per gli ospiti con un colpo di testa finito di poco a lato. Al 70° Mr Salvatore Praino manda in campo Laouine al posto di Carafa, schierando la Vastese con le due punte. Sarà la mossa decisiva. Sei minuti dopo è proprio Laouine, scattato nella propria metà campo oltre la linea dei difensori avversari, a presentarsi a tu per tu con il portiere ospite e a batterlo con un preciso destro all’angolino. La Vastese sulle ali dell’entusiasmo riesce a gestire bene la reazione del Pineto, ma all’83° viene espulso per somma di ammonizioni il centrale difensivo Lombardo e i biancorossi restano in 10 nel finale di gara. Il Pineto tenta il tutto per tutto e nei 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro si fa pericoloso per ben tre volte: prima Marrone è bravissimo a deviare in angolo un colpo di testa in mischia, poi nell’azione successiva è ancora il portiere di casa a sbarrare la strada alla conclusione ravvicinata di Fiumara. Al 95° altro brivido, ma la conclusione di Camplone finisce di pochissimo a lato.

Al triplice fischio finale grande gioia per i ragazzi biancorossi, che battono una seria candidata alla vittoria del girone e ottengono la quarta vittoria del loro campionato. Sabato 3 febbraio alle ore 15 i ragazzi allenati da Salvatore Praino saranno di scena a Cassino, squadra che precede i biancorossi di un punto in classifica generale.

Vastese-Pineto: 1-0

Reti: 76° Laouine

Vastese: Marrone, Iannone, La Barba, Carafa (70° Laouine), Frangione, Lombardo, Musacchio (84° Minutolo), Della Morte, Alberico, Argentieri, Patteri. A disposizione: Panico, Menna, Cangiano, Bevilacqua, Settembrini, Villani, Del Vecchio. Allenatore: Praino.

Pineto: Coletti, Piedimonte, Fiumara, Lupo (79° Ferri), Dell’Orletta, Nardone, Arrighetti, Di Renzo, Centorame (61° Esposito), Camplone, Di Federico. A disposizione: Delrossi, Taddei, Zippilli, Rastelli, Pacchione, D’Antonio, Pelusi. Allenatore: Vannucci.

Arbitro: Antonio Diella di Vasto (Freno e Lombardi di Chieti).

Note: Ammoniti: Dell’Orletta (P), Delrossi (P), Lombardo (V), Camplone (P), Patteri (V); Espulsi: Lombardo (V) all’83° per doppia ammonizione; Recupero: 1′ e 5′.

 

Andrea Giove – andreagiove@vasport.it