Connect with us

Calcio

La Lnd ha deciso: senza spareggi tra seconde e Coppa ecco chi saranno le restanti 8 a essere promosse dall’Eccellenza

Published

on

L’obiettivo dichiarato è far riprendere i massimi campionati regionali nel 2021 ma, oltre alle vincenti delle varie regioni verranno valutati altri criteri per le restanti promozioni

Come ripetuto più volte da Figc e Lnd entro i primi due mesi del 2021 l’obiettivo è far ripartire il calcio dilettantistico. Su tutti i campionati sicuramente l’Eccellenza che rispetto alle altre categorie tra settembre e ottobre aveva già disputato una decina di giornate, poi il Covid ha fermato tutto.

Alcune regioni hanno già indicato le date per la ripartenza, l’Abruzzo non ancora ma poco cambia, se e quando si potrà il nostro calcio regionale riaccenderà immediatamente i motori. Guardando all’Eccellenza bisognerà capire quale delle ipotesi paventate verrà scelta definitivamente per concludere in campo la stagione ma nel frattempo la Lnd ha già comunicato quali saranno i criteri che verranno adottati per scegliere le 8 promozioni che si andranno ad aggiungere alle squadre promosse grazie alla vittoria finale, sul campo, nelle rispettive regioni.

Nelle stagioni passate quegli otto posto venivano decisi sul campo attraverso gli spareggi tra le seconde classificate di ogni regione (le vincenti dei playoff) e la vincente della Coppa Italia Dilettanti ma quest’anno entrambe le competizioni sono state cancellate per consentire di allungare il campionato. Ecco quindi che le restanti otto promozioni arriveranno attraverso una graduatoria di merito che terrà conto di: meriti sportivi raggiunti nelle stagioni passate, premi disciplina, attività giovanile, anzianità di affiliazione e altre valutazioni aggiuntive.

Ora non resta che attendere la ripresa dell’attività in campo, gennaio sarà un mese decisivo ma la strada è segnata: si farà di tutto per far ripartire il calcio dilettantistico.

Nel link il comunicato ufficiale della Lnd:

https://www.vasport.it/wp-content/uploads/2020/12/lndpromozioni.pdf

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali