Connect with us

Volley

La vastese Cristiana Parenzan è oro nella tappa europea di Snow Volley a Roccaraso

Published

on

Nella tappa europea CEV di snow volley a Roccaraso la vastese Cristiana Parenzan ha conquistato l’oro nel torneo femminile in coppia con Tania Ferrazzo. Nel torneo maschile nono posto finale per la coppia vastese Antonio Sasso e Marco Daniele, a pari merito con l’altro vastese Christian Lalli in coppia con Gianluca Gianni.

 

Tania Ferrazzo e la vastese Cristiana Parenzan

La vastese Cristiana Parenzan, in coppia con Tania Ferrazzo, si è aggiudicata la medaglia d’oro nella tappa Europea di snow volley a Roccaraso. La coppia italiana ha sconfitto nella finalissima del torneo le turche Eryildiz/Vence con il punteggio di 3-1 (5-11; 11-7; 11-6; 13-11). In semifinale la Parenzan e la Ferrazzo hanno battuto le forti Greta Cicolari e Giulia Toti, che si erano laureate campionesse d’Europa 2016 di Snow Volley. La vittoria contro Cicolari/Toti permetterà alla Parenzan e alla Ferrazzo di rappresentare l’Italia al Campionato Europeo di Snow Volley che si terrà in Austria a fine marzo.

Nel torneo maschile si sono ben comportati gli atleti di Vasto presenti in tabellone. La coppia vastese Antonio Sasso/Marco Daniele ha chiuso al nono posto finale, ottenendo tre vittorie e due sconfitte. Nel corso del torneo i due ragazzi di Vasto hanno affrontato, perdendo in due set, la fortissima coppia russa Daianov e Myskiv, vincitrice del torneo. Anche l’altro atleta vastese, Christian Lalli, in coppia con Gianluca Gianni, ha ottenuto il nono posto finale, vincendo tre partite e perdendone due. Le due coppie sono risultate le migliori fra le italiane.

Antonio Sasso e Marco Daniele insieme alla coppia russa Daianov e Myskiv

Nel torneo maschile hanno partecipato 24 coppie, 13 italiane e 11 straniere (dalla Polonia, Russia, Romania, Svizzera, Lettonia e Belgio), mentre nel torneo femminile hanno partecipato 6 coppie.

Il torneo si è svolto nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 febbraio ed è stato organizzato dalla Cev, Federazione Europea del Volley, in collaborazione con la Snow Volley Italia a capo di Matteo Carlon. Lo snow volley presenta le stesse regole del beach volley, con la peculiarità che esso si disputa sulla neve. Per giocare occorrono scarpe da calcio o da calcio a 5. Ogni partita si disputa al meglio dei tre set e la finale maschile viene disputata al meglio dei cinque set. Per vincere ogni set bisogna arrivare a 11 punti a differenza del beach volley, dove ne servono 21. 

Lo snow volley è presente come sport dimostrativo alle olimpiadi invernali in corso a Pyeongchang in Corea del Sud, e fra quattro anni diventerà a tutti gli effetti sport olimpico. 

 

Andrea Giove – andreagiove@vasport.it

News più lette settimanali