Connect with us

Calcio

La Vastese si riaccende: poker al Tolentino

Published

on

Dopo un mese e mezzo i biancorossi ritrovano il successo all’Aragona. Domenica arriva il Porto Sant’Elpidio

Gioia biancorossa con un tris. Dopo un mese senza vittorie la Vastese, nell’11° giornata del girone F, ha battuto con pieno merito un Tolentino che soprattutto a inizio ripresa aveva provato a cambiare la storia del match. Il portiere Lorenzo Bardini però ha sbarrato la strada ai marchigiani che già erano andati sotto subendo il gol di Giorgi, al resto hanno pensato bomber Dos Santos, Vittorio Esposito e Ansini per il 4 a 0 finale.

La partita – Per dare un calcio al razzismo e ai tanti beceri discorsi che gravitano intorno all’argomento Tolentino e Vastese scendono in campo consegnando le fasce di capitano a Kamana e Dos Santos. Quest’ultimo guida l’attacco biancorosso supportato da Stivaletta. Un 352 orfano ancora di Palumbo e Ravanelli, a centrocampo nel cuore del gioco ci sono gli under Cavuoti e Filippo Bardini insieme a Francesco Esposito con Marianelli e Pompei chiamati a spingere sulle corsie laterali. Davanti al portiere Lorenzo Bardini il terzetto è guidato da Pollace con Cacciotti e Giorgi. Recuperato Vittorio Esposito che inizialmente parte dalla panchina. Assenze importanti anche tra i marchigiani, manca il centrale difensivo Viola e il portiere Rossi. 442 per Mosconi con il tandem offensivo composto da Minnozzi e Capezzani. La prima occasione vede protagonista Dos Santos, botta violenta sul primo palo che da l’illusione del gol sfiorando la rete. Ci provano anche gli ospiti con Capezzani che spara alto da buona posizione mentre dall’altra parte uno strappo di Stivaletta fa nascere una nuova occasione ma a centro area Francesco Esposito manca l’impatto.

Ci provano anche Pompei e Bardini, entrambi da fuori ma tutti e due non centrano lo specchio della porta. I biancorossi premono e poco prima della mezzora trovano il meritato vantaggio, angolo battuto da Cavuoti, uscita rivedibile dell’estremo ospite ma sul secondo palo c’è ben appostato Giorgi che firma la sua prima rete in biancorosso. Subito il gol si sveglia il Tolentino che sfiora il pari prima con Di Domenicantonio e poi con l’azione personale di Minnozzi che calcia a lato sul primo palo.

A inizio ripresa il Tolentino scende in campo trasformato e affonda più volte, va vicinissimo al pari con due palle inattive, la prima porta la firma di Tortelli con un colpo di testa su angolo, l’altra firmata da Severoni dopo una punizione calciata da Minnozzi. Proprio quest’ultimo però si vede negata la gioia del gol da un super intervento di Lorenzo Bardini che con un colpo di reni incredibili blinda la sua porta tra l’incredulità del 10 ospite. Dall’ipotetico pari al raddoppio biancorosso passano pochi secondi, cross al bacio di Marianelli, bomber Dos Santos è ben appostato sul secondo palo, incorna e firma il raddoppio biancorosso trovando la nona rete personale in campionato.

In casa biancorossa viene buttato nella mischia anche Vittorio Esposito a cui bastano meno di duecento secondi per fare festa, riceve palla e dal limite trova un destro vincente imparabile per il marchigiano. In pieno recupero ci ha pensato Ansini a firmare la rete del definitivo 4 a 0 con una conclusione dal limite ‘sporcata’ da Laborie che ha spiazzato l’estremo Bucosse.

Dopo 42 giorni i biancorossi sono tornati a far festa all’Aragona, un tris meritato che li porta a quota 15 in classifica. Bisogna continuare su questa strada, domenica altra sfida interna, a Vasto arriverà il Porto Sant’Elpidio dell’ex Cupello Francesco Maio, la Vastese non vuole più fermarsi.

VASTESE – TOLENTINO: 4 – 0

Reti: 27’pt Giorgi, 12’st Dos Santos, 31’st Esposito V., 46’st Ansini

VASTESE: Bardini L., Pompei, Pollace (11’st Perocchi), Stivaletta (28’st Esposito V.), Dos Santos (38’st Ansini), Esposito F. (22’st Alonzi), Giorgi, Marianelli, Cavuoti (26’st Loggello), Cacciotti, Bardini F. . A disposizione: Di Rienzo, Fanelli, Zinni, Cardinale.  All.: Amelia

TOLENTINO: Bucosse, Bonacchi (19’st Tizi), Laborie, Labriola, Tortelli (30’st Carissimi), Kamana, Mastromonaco, Strano (26’pt Severoni), Di Domenicantonio, Minnozzi, Capezzani (16’st Palmeri). A disposizione: Giorgi, Ruggeri, Cicconetti, Lupo, Marcantoni, Carissimi. All.: Mosconi

Arbitro: Aleksandar Djurdjevic di Trieste (Angelini di Empoli e Mantella di Livorno)

Spettatori: 1000; Ammoniti: Bonacchi (T); Recupero: 1’ e 5′.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali