Connect with us

Calcio

La Vastese va ai play out

Published

on

Biancorossi sconfitti 3-2 dall’Olympia Agnonese in terra molisana

Niente salvezza diretta, la Vastese, per restare in Serie D, dovrà giocare lo spareggio play out. Esito infausto di una domenica 5 maggio terribile per i colori biancorossi. Illusorio il vantaggio di Shiba poco dopo il quarto d’ora, l’Agnonese ribalta la gara e conquista la vittoria, con il punteggio di 3-2. E sarà proprio contro i granata molisani la sfida decisiva per mantenere la categoria, domenica prossima allo Stadio Aragona.

LA PARTITA. Posta in palio rilevantissima nel match in Alto Molise. La Vastese cerca i punti salvezza, l’Agnonese la sicurezza per la disputa dei play out. Novità nell’undici titolare biancorosso: rispetto alla sfida casalinga con l’Avezzano, Papagni torna a fare affidamento su Iarocci e Palestini, mentre in attacco, preferito a Leonetti (un ex),  c’è Shiba. Cambiamenti anche a centrocampo con Sante Russo dal primo minuto e Di Giacomo dirottato a sinistra in luogo dell’altro Russo, Genny.

Esultanza biancorossa dopo il gol di Shiba

Le due squadre si studiano nella fase iniziale e il primo sussulto del match è di quelli pesanti: Shiba segna al 16’, sfruttando un clamoroso errore della difesa locale ed in particolare del portiere Maraolo. Immediata la reazione dei molisani: prima Stivaletta salva sulla linea su Albanese, poi, per fallo di Del Duca su Formuso, è rigore per l’Agnonese con capitan Ricciardi che trasforma dagli undici metri al 23’ per l’1-1. In questa fase della sfida meglio i padroni di casa, maggiormente propositivi, si limita alle ripartenze, invece, la squadra di Papagni.

Il rigore di Ricciardi

Disastro biancorosso a fine primo tempo: Corbo mette in mezzo un pallone che sembra innocuo dalla fascia destra, tocco di Del Duca e Patania viene incredibilmente beffato. Vantaggio molisano e squadre all’intervallo sul 2-1 per l’Olympia Agnonese. L’incubo dei play out, per i vastesi, considerando i risultati che maturano sugli altri campi, si fa sempre più pressante.

Doppio cambio di Papagni in avvio di ripresa: al 5’ dentro Leonetti che rileva Stivaletta e Genny Russo che entra per l’altro Russo, Sante, con Di Giacomo che trasloca a centrocampo.  Poco dopo altra buona occasione per i molisani: sinistro velenoso di Barbato e palla, deviata da Iarocci, che finisce di poco a lato. Incessante il tifo e il calore dei sostenitori biancorossi al ‘Civitelle’: al 16’ ci prova Leonetti, ma la sua conclusione dal limite finisce fuori. Al 19’, sugli sviluppi di un angolo, palla ghiotta per Shiba ma il suo tiro finisce tra le braccia di Maraolo. Preme la Vastese e al 24’ va vicinissima al pari: Shiba centra la traversa con un gran tiro dalla distanza. Doccia fredda, al 31’: cross di Ribeiro da destra e colpo di testa di Formuso che, ben appostato, deposita in rete il pallone del 3-1. Sfiorano ancora il gol i biancorossi: palo di Russo al 36’. Poi al 45′ è Leonetti a segnare il gol del 3-2.

La squadra, a fine partita, dai tifosi

I VERDETTI. Vastese ai play out, assieme all’Agnonese (sua avversaria), ad Avezzano e Santarcangelo. Retrocessione diretta, oltre che per il Castelfidardo, anche per l’Isernia. Salvi Forlì e Giulianova. Il Cesena sale in Serie C, ai play off vanno Matelica, Recanatese, Pineto e Sangiustese.

OLYMPIA AGNONESE-VASTESE

Olympia Agnonese: Maraolo, Corbo, Araldo, Albanese, Ricciardi, Bisceglia, Ribeiro (38’ st Salifu), Pejic, Formuso (32’ st Cassese), Ancora, Barbato. A disp.: Kuzmanovic, Ballerini, Gentile, De Zai, Mazzarani, Sorgente, Nyang. All. Mecomonaco

Vastese: Patania, De Meio (41′ st Cesarano), Iarocci, Sbardella, Del Duca, Russo S. (5’ st Russo G.), Palestini (37’ st Palumbo), Capellupo (39′ st Fiore), Shiba, Stivaletta (5’ st Leonetti), Di Giacomo. A disp.: Selva, Cicerello, Cardinale, Kone. All. Papagni

Arbitro: Vingo di Pisa (Brizioli e D’Angelo di Perugia)

Note: spettatori circa 800 con larga rappresentanza ospite. Ammoniti: Di Giacomo, Leonetti

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali