Connect with us

Calcio

La Vastese vuole continuare a volare: il Porto d’Ascoli degli ex, terzo in classifica, è avvisato

Published

on

Sul neutro di San Benedetto del Tronto mister D’Adderio con l’organico al completo. Marchigiani imbattuti da cinque turni ma orfani dell’ex di turno D’Alessandro, Verdesi e Battista visto all’opera con la maglia del Cupello

Caccia al poker di vittorie. Dopo aver battuto domenica la vicecapolista Trastevere (senza dimenticare i colpi di Notaresco e Fiuggi) la Vastese, 9° con 20 punti, cercherà di battere anche un’altra big del girone F.

Per più di un motivo, chiudere il 2021 con un successo potrebbe allontanare ulteriormente i biancorossi dalla zona bollente (ora distante due lunghezze) e avvicinarli alla griglia playoff lontana cinque punti. Il prossimo avversario è di quelli tosti, nella 16° giornata del girone F di Serie D i vastesi, al “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto (fischio d’inizio ore 14:30) sfideranno il Porto d’Ascoli (degli ex Napolano e D’Alessandro, a Vasto nel 2018 da agosto a dicembre) terzo in classifica a quota 28 e autentica sorpresa di questa prima parte di stagione.

Come già successo tre giorni fa l’allenatore Fulvio D’Adderio (13 punti nelle ultime 6 giornate) potrà fare affidamento sull’intero organico, l’impressione è che al massimo cambieranno un paio di pedine rispetto alla vittoria sui romani. Davanti c’è un tarantolato Alonzi, 4 gol nelle ultime 6 giornate, dovrebbe toccare ancora a lui al centro dell’attacco.

Dubbi sugli esterni, da una parte Lenoci insidia Panaioli mentre dall’altra Alessandro (miglior marcatore con 7 centri) potrebbe lasciar spazio all’under Scafetta. Difficile visto che ben si sta comportando a centrocampo il 2003 Sansone pronto a dare aiuto prezioso a Monza e Agnello. Non cambierà la difesa, davanti al portiere Di Rienzo (3 “clean sheet” consecutivi all’Aragona) agiranno capitan Di Filippo e Altobelli insieme ai laterali Diallo e Ceccacci.

11 punti nelle ultime 5 giornate e l’ultima sconfitte “interna” datata 3 ottobre, il Porto d’Ascoli non è più una sorpresa. Da neopromossa ha stupito tutti ma quando il girone d’andata è vicino a completarsi le conferme sono costanti, giornata dopo giornata anche se in vista di domani il tecnico Ciampelli dovrà rinunciare ad alcuni pezzi pregiati. Nei giorni scorsi Henri Shiba è andato a L’Aquila e domani non ci sarà neanche l’altro attaccante, il ’98 pugliese Nazareno Battista visto qualche stagione fa con la maglia del Cupello. Due assenti anche per squalifica, il laterale destro 2002 Verdesi e soprattutto il centrocampista ex di turno Matteo D’Alessandro. Ci sarà invece l’altro ex, Giordano Napolano, a 33 anni rappresenta ancora una certezza per la categoria, i suoi 9 gol stanno trascinando gli ascolani. A San Benedetto sarà difficilissima ma la Vastese è prontissima, vuole regalarsi un dolcissimo Natale e per questo andrà a caccia di un altro pesantissimo successo.

Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Ceccacci Di Filippo Altobelli Diallo, Agnello Monza Sansone, Lenoci Alonzi Alessandro.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali