Connect with us

Basket

La Vasto Basket è tornata in campo. Di Tizio non giocherà in Coppa, si rivede Ierbs

Published

on

Ieri pomeriggio il primo allenamento diretto da coach Di Salvatore. Roster giovanissimo, con loro si allena anche l’ex capitano biancorosso

Coach Di Salvatore osserva i suoi ragazzi

Primo giro di tamponi e via di corsa verso la ripresa degli allenamenti. Non si respira l’aria del “primo giorno di scuola” come fosse l’inizio di una vera stagione visto che la Vasto Basket ha detto no al ritorno in campo in C Gold, dove tornerà protagonista nella prossima stagione.

Tra diciassette giorni esordirà nella “Coppa del Centenario”, torneo voluto dalla Fip per far ritornare in campo anche le dieci squadre rimaste fuori dal campionato. Per questo ieri i biancorossi si sono ritrovati per riprendere gli allenamenti in vista della Coppa e le novità non sono mancate. Come già detto da ieri, fino a fine giugno la casa dei biancorossi non sarà il PalaBcc (prestato alla cittadinanza vastese per accelerare con le vaccinazioni) ma la palestra Don Bosco dell’Istituto dei Salesiani. In campo coach Sandro Di Salvatore affiancato dal preparatore atletico Vincenzo Dipierro a dare le prime indicazioni a un gruppo giovanissimo dove, a recitare il ruolo di esperti ci sono due delle “Generazione Z” come Andrea Marino e “Gio Gio” Peluso affiancati dai più piccoli del settore giovanile, senza dimenticare i ritorni di Di Rosso e D’Annunzio. Ci sarà anche Plamen Stefanov ieri assente ma pronto a unirsi al gruppo a partire da giovedì visto che oggi la squadra non si allenerà.

Vittorio Ierbs ha ripreso ad allenarsi con la Vasto Basket

Ha sorpreso l’assenza del capitano Luca Di Tizio, mancano ancora comunicazioni ufficiali da parte della società ma il capitano biancorosso, a causa di motivi familiari, non lo vedremo in campo nei prossimi due mesi, salterà la “Coppa del Centenario”. Tra i tanti giovanissimi da ieri in campo ieri si è rivisto anche l’esperto Vittorio Ierbs, non sappiamo se l’ex capitano biancorosso sarà protagonista anche nei match di Coppa ma nei prossimi giorni continuerà la preparazione con il resto del gruppo, a fine mese si vedrà se tornerà ad indossare la canotta numero 11. Meno di venti giorni di preparazione in vista dell’esordio nella “Coppa del Centenario” che vedrà la Vasto Basket esordire, sabato 1° maggio, in casa del Falconara, poi prima casalinga (sempre nella palestra Don Bosco dell’Istituto dei Salesiani) contro Todi. Un mini torneo di nove giornate che si concluderà il 27 giugno (in basse tutto il cammino dei biancorossi), dei risultati finali a coach Di Salvatore non interesserà nulla, userà i prossimi due mesi e mezzo per capire su quali giovani potrà contare nella prossima stagione quando in C Gold si tornerà a fare davvero sul serio.

Il calendario della Vasto Basket nella “Coppa del Centenario”:

Sabato 1° maggio Falconara-Vasto Basket

Domenica 9 maggio Vasto Basket-Todi

Sabato 15 maggio Val di Ceppo-Vasto Basket

Domenica 23 maggio Vasto Basket-Osimo

Domenica 30 maggio Nuovo Basket Aquilano-Vasto Basket

Domenica 6 giugno Vasto Basket-Foligno

Sabato 12 giugno Virtus Assisi-Vasto Basket

Domenica 20 giugno Vasto Basket-Magic Chieti

Sabato 27 giugno Sambacanestro-Vasto Basket

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali