Certe anche le conferme di Di Tizio e Marino. In C Gold non ci sarà Fossombrone, rischiano anche Isernia e Campli
Dopo la presentazione di coach Ambrico la Vasto Basket ha iniziato a disegnare il suo nuovo roster. Partendo da due colonne portanti della passata stagione e che daranno una grossa mano anche in C Gold. Due over 30 con esperienza da vendere, il gigante Goran Oluic pronto a vivere la sua terza stagione in biancorosso e Giandomenico Ucci, il cervello della squadra, uno di quelli che ha sempre l’idea giusta.
Da soli però non bastano, se sembrano scontate le conferme di Luca Di Tizio (la prossima per lui sarà la 10° stagione vastese) e Andrea Marino (ad agosto riprenderà l’attività dopo l’infortunio al ginocchio) in attesa di conoscere il futuro di Vincenzo Dipierro bisognerà anche capire in quale direzione si muoveranno i ‘millennials’ vastesi. Alcuni di loro inizieranno il percorso universitario, se sarà lontano dall’Abruzzo difficilmente potranno tornare utili alla causa biancorossa.
Come detto anche nel corso della conferenza stampa dei giorni scorsi le partenze certe di Fontaine, Ciampaglia e Ianuale spingono il direttore sportivo Luigi Cicchini verso le ricerca di nuovi profili. Ci sono un paio di trattative in fase avanzata, elementi con fisicità, tanti punti nelle mani e magari già nelle prossime ore potrebbero esserci novità a riguardo. I volti nuovi dovrebbero essere tre.
Nel frattempo sono giorni caldi per completare le iscrizioni al prossimo campionato di C Gold, la situazione della Vasto Basket è di assoluta tranquillità ma per altre non si può dire la stessa cosa. Ai nastri di partenza non ci sarà sicuramente Fossombrone mentre sono in bilico anche Isernia e Campli con quest’ultima costretta comunque a partire con 4 punti di penalizzazione. C’è tempo fino al 16 luglio per presentare regolare domanda di iscrizione, poi il 22 luglio a Castelfidardo tutte le società si incontreranno con la Fip in una riunione dove verranno svelate squadre iscritte, formula e date della prossima C Gold. Al momento però la Vasto Basket è concentrata sulle operazioni di mercato, tra conferme e nuovi arrivi sono giorni decisivi, c’è voglia di costruire un nuovo gruppo capace di recitare un ruolo da protagonista anche in C Gold.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it