Connect with us

Basket

La Vasto Basket si rilancia: al PalaBcc s’inchina Pisaurum

Published

on

Seconda vittoria sotto la gestione Del Vecchio. Ottimo Brajkovic, top scorer vastese. Domenica trasferta in casa di un Osimo n gran forma

Una bella domenica sera. Al PalaBcc la Generazione Vincente Vasto Basket è tornata a vincere dopo la pausa di una settimana fa. Nella 20° giornata della C Gold i biancorossi sul parquet di casa hanno avuto la meglio sul Pisaurum 2000 battuto 64 a 52 trovando un Brajkovic in gran forma senza dimenticare Ucci e Oluic, le solite garanzie. Bene anche capitan Di Tizio e Marino e positivi anche gli ultimi arrivati Ciambrone e Stefanov.

La partita – Un roster così lungo in casa Vasto Basket non lo si vedeva da tempo, coach Del Vecchio con Ucci, capitan Di Tizio e Oluic butta nella mischia anche Marino e Brajkovic. Punto a punto nei primi possessi, i Giunta provano a far scappare (+5: 6-11) i pesaresi ma super Oluic e Ucci tengono il match in equilibrio, poi entra in scena uno degli ultimi arrivati Ciambrone con i primi due canestri (12-14) e giocate per nulla banali.

La prima bomba biancorossa della serata la firma Ucci (15-17), poi Oluic trova il pari e la tripla di Brajkovic valgono il sorpasso biancorosso (20-17). Subito pari marchigiano ma i vastesi continuano a spingere, esordisce Stefanov, entra in azione anche capitan Di Tizio, punti pesanti e insieme alla bomba di Marino c’è il primo accenno di fuga (31-22). Pisaurum con Cercolani accorcia e i primi venti minuti si chiudono sul 33-25.

Al rientro dal riposo lungo altri punti di Brajkovic, pian piano però Pisaurum accorcia con Giunta, Sinatra e Cercolani, poi la tripla di Pierucci vale il meno due (39-37). La bomba di un dominante Brajovic respinge i marchigiani che però si rifanno di nuovo sotto fino al meno uno (42-41) con il solito Simone Giunta. Nessuna paura, c’è un Brajkovic monumentale, altra tripla, capitan Di Tizio lo imita e infiamma il PalaBcc con la Vasto Basket di nuovo sul +7 (48-41) a chiudere la mezzora. Ucci, gravato già nei primi due periodi da tre falli, rientra sul parquet e con un gioco da tre punti firma il massimo vantaggio biancorosso (+10: 51-41) all’alba dell’ultimo e decisivo periodo. Alla sagra delle bombe pesanti partecipa anche Marino (seconda personale della serata) per il +12 (54-42), il vantaggio in doppia cifra resiste a lungo e per Pisaurum non ci sono più margini di recupero, la gioia è tutta biancorossa.

Seconda vittoria sotto la guida di Mike Del Vecchio, ancora una volta al PalaBcc, in classifica resta il decimo posto ma si sale a quota 16. La zona di classifica è ancora quella dei playout ma i biancorossi hanno tutto per uscire da lì e tornare nelle zone più tranquille. Domenica 1° marzo però ci sarà una trasferta durissima, si va in casa dell’Osimo che nell’ultimo periodo ha infilato quattro vittoria consecutive. Non sarà affatto una passeggiata ma la Vasto Basket cercherà di tornare a fare punti anche lontano dal PalaBcc.

GE.VI. VASTO BASKET – PISAURUM 2000 BASKET CLUB: 64-52 (12-15; 33-25; 48-41)

VASTO BASKET: Ucci 12, Brajkovic 16, Marino 6, Di Tizio 11, Oluic 13, Ciambrone 4, Peluso G. 2, Stefanov 0, Delle Donne 0, Campagna 0, Maggi 0, Paluso A. 0. Coach: Del Vecchio

PISAURUM BASKET: Cercolani 7, Giunta S. 17, Giunta F. 4, Vichi 2, Sinatra 10, Chessa 9, Gattoni 0, Pierucci 3.  Coach: Surico

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali