Connect with us

Calcio

Lanciano, Sga e Ussi: “Minaccia contenziosi alla stampa arma caricata a salve”

Published

on

Dura presa di posizione del sindacato dei giornalisti abruzzesi e dell’Ussi Abruzzo nei confronti del comunicato stampa del Lanciano Calcio

Giorno di conferenza stampa in casa Lanciano.

Ma proprio il comunicato stampa di convocazione della conferenza stampa fa discutere.

Tanto da provocare la reazione decisa del Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi e dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Abruzzo.

Il comunicato del Lanciano Calcio oggetto del dibattito è questo: “In merito ad alcuni articoli pubblicati negli ultimi giorni su svariati quotidiani online, il Lanciano Calcio comunica che il silenzio stampa già indetto resterà in vigore ancora, fino alla conferenza che si terrà venerdì 9 gennaio alle 18 presso la sala stampa dello stadio “Guido Biondi”. In ultimo, precisando che alcune scelte societarie verso determinati addetti ai lavori sono tutt’ora soggette a querela da parte del Lanciano stesso, si ricorda alle testate di informarsi in modo equo sui fatti prima di pubblicare notizie. Il tutto, ovviamente, al fine di evitare controversie legali con i quotidiani stessi“.

Insomma, un monito alla stampa da parte della proprietà frentana che ha immediatamente provocato una decisa reazione degli organi sinadacali.

Ussi e Sga, infatti, senza mezzi termini, respingono con forza gli avvertimenti di “controversie legali” e stigmatizzano il comportamento della proprietà rossonera.

Questo il comunicato stampa firmato congiuntamente da Sga e Ussi Abruzzo.

I giornalisti conoscono bene i loro doveri e i limiti di legge da rispettare nel loro lavoro. La minaccia di contenziosi avanzata dalla dirigenza del Lanciano calcio appare dunque come un’arma caricata a salve. Il che nulla toglie al sapore intimidatorio del gesto, che il Sindacato Giornalisti Abruzzese e il Gruppo Ussi Abruzzo denunciano e respingono con forza. La proprietà di un sodalizio sportivo dovrebbe essere consapevole di amministrare un patrimonio della comunità, una peculiarità che imprime maggior forza al dovere di informare la pubblica opinione, esercitando il diritto di cronaca, e quando necessario, di critica. I giornalisti abruzzesi, abituati a fronteggiare minacce ben più serie, ne sono consapevoli. La proprietà del Lanciano Calcio se ne faccia in fretta una ragione“.

Alessio Giancristofaro

News più lette settimanali