Serie C Gold. Unibasket Lanciano vs Magic Chieti. Prima contro seconda. Il derby è servito
Profumo di derby. Lanciano contro Chieti. Due storie, due tradizioni, una quarantina di chilometri di distanza tra il capoluogo frentano e quello teatino. Per il resto, quando c’è da affrontarsi, la regola è una sola e vale per entrambe: vincere. Regola che si applica in tutte le discipline, non solo nel calcio. Il basket ne è la riprova. Sabato pomeriggio alle 18:30, infatti, Unibasket Lanciano affronta al Palazzetto dello sport di Lanciano Magic Chieti.
Sfida dal sapore particolare, non c’è dubbio.
Anche perché la classifica parla chiaro.
Parola di
capitano: “Voglio un super pubblico”
Dunque, gli elementi per una super sfida ci sono tutti e a caricare l’ambiente in casa Lanciano ci pensa capitan Alex Martelli, che chiama a raccolta gli sportivi ed il pubblico frentano:
“Siamo
molto entusiasti di giocare un derby del genere contro una squadra che lotta
come noi per il primato – ha detto Martelli -. Sarà sicuramente una partita dalla forte carica emotiva per entrambi –
ha aggiunto il capitano della Unibasket Lanciano – e la spunterà chi sarà più bravo a gestirla”.
Il capitano dei frentani sa benissimo che il pubblico del Palazzetto dello Sport di Lanciano può giocare un ruolo determinante a favore della sua squadra: “Spero innanzitutto che si possa giocare davanti ad una cornice di pubblico degna di una partita di questo livello – ha rimarcato Alex Martelli – e che il pubblico lancianese sia presente in massa per controbilanciare quello teatino che sappiamo essere sempre numeroso.”
Lanciano vs Chieti: i
numeri della sfida
Gli ospiti arrivano a questo appuntamento dopo la sconfitta di Fossombrone (71 a 50 il risultato) che non ha permesso al team teatino di tenere il passo della capolista Lanciano. Diversi i profili interessanti all’interno del roster chietino tra cui spiccano senz’altro quello del lungo Povilaitis, del play Di Gregorio e di Italiano a cui si sono già aggiunti quelli dei nuovi acquisti Mark Berlic, ala slovena classe ’94 e della guardia di nazionalità britannica Joseph Hart arrivata da poco in terra d’Abruzzo.
Il Lanciano si prepara a questo derby dove aver brillantemente piegato la resistenza della Sutor a Montegranaro ed aver riconquistato ancora una volta la vetta solitaria della classifica nel Campionato di Serie C Gold.
Il pre-derby
Ad arricchire il programma della giornata ci sarà un’amichevole pre-gara tra gli aquilotti dell’Unibasket Orsogna e del Chieti e la presenza dei piccoli pulcini dell’Unibasket San Vito che accompagneranno i ragazzi dell’Unibasket sul parquet.
L’evento di sabato è sponsorizzato dal l’azienda Estra Energia, sponsor game del derby, presente al palazzetto con alcuni dei suoi rappresentanti di zona che regaleranno gadget ai piccoli cestisti presenti.