28 gol nell’anno solare per il bomber vastese capace in meno di 250 giorni di affrontare tre categorie differenti
Da gennaio a dicembre, senza mai fermarsi. Dalla doppietta di Casoli in Promozione all’esordio in D con la maglia del Real Giulianova, tutto in 245 giorni passando per l’Eccellenza dove, per mezza stagione, è stato grande protagonista con la maglia della Bacigalupo Vasto Marina.
Il venticinquenne Michele Cesario questo 2019 non lo dimenticherà mai avendolo vissuto da assoluto protagonista nel modo che più conosce: gonfiare la rete. Un’escalation pazzesca partendo dalla Promozione dove nella seconda parte di stagione (2018/2019) ha contribuito realizzando 14 gol arrivando poi a conquistare lo scettro dei bomber con 28 reti complessive in campionato. Era il 7 aprile quando disputava la sua ultima partita di Promozione firmando una doppietta nella vittoria dei vastesi in casa della Casolana, poi il balzo in Eccellenza dove non si è fermato.
Ancora gol, tanti, 13 per l’esattezza, segnando in tutte le salse, testa, da fuori, punizioni, rigori, da rapace d’area: una macchina da gol perfetta. Primo in classifica dei capocannonieri (insieme a Miccichè) e tanti fari puntati addosso su di lui all’apertura del mercato dicembrino. Non si è fatto sfuggire l’occasione e ha detto sì alla chiamata del Real Giulianova impegnato nella lotta salvezza in Serie D. Esordio l’8 dicembre al “Rubens Fadini” entrando a partita in corso ma trovando la maglia da titolare nei due match successivi. Ci è andato vicino ma nelle prime tre presenze in maglia giallorossa nel 2019 non è riuscito a trovare la via del gol.
Ci proverà sicuramente nel 2020 (il 12 gennaio sfiderà la Vastese all’Aragona) ma per il classe ’94 vastese resta un 2019 da incorniciare con 28 gol complessivi (14 in Promozione, 13 in Eccellenza e 1 in Coppa d’Eccellenza) passando in otto mesi e mezzo dai campi di Promozione al palcoscenico della D con un breve ma fondamentale passaggio in Eccellenza.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it