Connect with us

Pallamano

Le azzurre della pallamano in ritiro a Chieti

Published

on

L’Italia femminile in raduno a Chieti. Le azzurre, da domenica, si sono ritrovate al Centro Tecnico Federale – «La Casa della Pallamano» di Chieti per gli ultimi giorni che precederanno la doppia sfida del 16 e del 18 aprile a Érd, in casa dell’Ungheria, per i play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali del dicembre 2021 in Spagna.

Tre settimane fa il successo contro il Kosovo, seguito dalla ininfluente sconfitta per mano dell’Austria padrona di casa, e l’accesso centrato al secondo e ultimo step che precede la manifestazione iridata. Ora però per le ragazze guidate da Ljiljana Ivaci il grado di difficoltà si alza notevolmente. L’Ungheria avrebbe bisogno di poche presentazioni: decima agli EHF EURO 2020, di recente qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020 dove mancava dal 2008, la formazione magiara è l’espressione di uno dei movimenti più evoluti del mondo. Sono ungheresi due dei principali club di pallamano in assoluto, il Győri Audi ETO al femminile e il Vészprem al maschile, com’è ungherese la Papp Laszlo Arena di Budapest che ogni anno ospita la Final4 di Champions League delle donne. 

L’Italia però guarda alle due sfide come una importante opportunità di confronto e come una tappa di avvicinamento alla prima fase delle qualificazioni agli EHF EURO 2022 che a giugno le azzurre disputeranno in Grecia affrontando le elleniche di casa, la Bosnia Herzegovina e la Lettonia.

A «La Casa della Pallamano» si sono ritrovate 18 atlete sotto la guida di Ivaci, di Elena Barani e di Adele De Santis.

Entrambe le partite contro l’Ungheria si giocheranno alla Érd Arena, il 16 aprile alle ore 16:00 e il 18 aprile alle ore 13:00. Gli incontri saranno trasmessi in diretta televisiva su Sky Sport e in chiaro sulla pagina Facebook della FIGH.

(foto: ©️Agentur DIENER / Eva Manhart)

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali