Connect with us

Calcio

Leonetti di (doppio) rigore salva la Vastese al 94’: beffato il Campobasso con un pareggio

Published

on

Punto insperato per i biancorossi sotto di due reti fino all’ottantesimo. Biancorossi da rivedere nel primo tempo. Domenica a Vasto arriva il Montegiorgio

Pareggio che dovrà spingere a dare di più nelle prossime domeniche. Punto insperato per quanto visto fino all’ottantesimo quando la Vastese all’Aragona era sotto di due gol contro il Campobasso, la storia del match è cambiata nei dieci minuti finali con due calci di rigore realizzati con freddezza da bomber Vito Leonetti salito a quota 8 nella classifica cannonieri. Un 2 a 2 buono solo per la classifica, sulla prestazione mister Montani non sarà sicuramente soddisfatto.

La partita – Non cambia il modulo ma due uomini sì, rispetto alla sconfitta di Pineto mister Montani rinuncia inizialmente a Molinari e Shiba schierando in difesa dal primo minuto Iarocci di fianco a Del Duca con De Meio e Ispas laterali. In porta spazio ancora a Selva. La mediana non cambia, Stivaletta con D’Alessandro e Palestini mentre in avanti c’è Giampaolo inizialmente ‘falso nueve’ supportato da bomber Leonetti e capitan Fiore, ex di turno insieme a Del Duca. Un ex c’è anche sulla sponda molisana, al centro della difesa spicca Peppe Allocca visto all’Aragona nel primo anno di D con i gradini di capitano. Il tecnico Bagatti ha lasciato a Campobasso per scelta tecnica gli attaccanti Improta e Branicki scegliendo per il tridente offensivo Giacobbe centravanti insieme a Cogliati e Antonelli. 433 a specchio con Danucci nel cuore del gioco affiancato da Merio e Antonelli mentre davanti al portiere Sposito oltre al già citato Allocca tocca a Tommasini e i due terzini Spinelli e Magri.

I molisani a secco di vittorie da quattro giornate si presentano all’Aragona con un atteggiamento positivissimo, al dodicesimo Antonelli sblocca già il match ma l’assistente avellinese annulla per posizione di offside del compagno Giacobbe. Passano solo quattro minuti e ancora su palla inattiva la Vastese va sotto, Danucci scodella una palla a centro area, Magri colpisce indisturbato e sul secondo palo supera Selva gelando subito l’Aragona. La reazione biancorossa tarda ad arrivare, i rossoblù continuano ad attaccare mettendo a nudo le carenze difensive dei padroni di casa.

Anche il secondo tempo racconta di una Vastese in grande difficoltà, qualche palla inattiva e nulla più, manca la giocata per riaccendere il match. I molisani si chiudono, ripartono ogni tanto ma a venti minuti dal novantesimo freddano di nuovo i vastesi. Giacobbe dalla sinistra viene servito con uno schema su punizione, i vastesi chiedono la  distanza, l’arbitro lascia correre e arriva lo 0 a 2. Proteste di D’Alessandro che becca il secondo giallo e viene espulso.

Per provarla a riacciuffarla c’è ancora tempo nonostante l’inferiorità numerica e di gol, il primo vero guizzo di giornata lo firma Leonetti, steso in area da D’Orsi. Per il fischietto campano non ci sono dubbi, è calcio di rigore con il secondo giallo che manda negli spogliatoi anzitempo il difensore molisano. Leonetti è freddo e riapre il match, ora in campo c’è solo una squadra e al terzo minuto di recupero Shiba si procura un altro calcio di rigore per fallo di mano da parte di Di Pierri che viene espulso. Ancora l’attaccante pugliese dagli undici metri, esecuzione perfetta, il 2 a 2 per quanto visto oggi all’Aragona per i biancorossi è oro colato. Per un fallo di reazione quarto rosso di giornata, espulso  anche Napolano.

Punto insperato, per cinquanta minuti in campo la Vastese è stata in apnea, si è svegliata nell’ultima mezzora trovando due rigori pesanti come macigni, evitato il sorpasso in classifica da parte di una diretta concorrente ma domenica ancora all’Aragona bisognerà conquistare obbligatoriamente la vittoria. Sarà totale emergenza viste le assenze di Leonetti (cinque ammonizioni), D’Alessandro e Napolano ma i tre punti dovranno restare a Vasto.

VASTESE – CAMPOBASSO: 2-2

Reti: 16’pt Magri (C), 25’st Giacobbe (C), 36’st e 49’st Leonetti rig. (V)

VASTESE: Selva, De Meio, Ispas (27’st Di Giacomo), D’Alessandro, Iarocci, Del Duca, Fiore (40’st Napolano), Stivaletta, Giampaolo, Palestini (21’st Shiba), Leonetti. A disposizione: Morelli, Colarieti, Molinari, Di Pietro, Pagliari, Colitto. All.: Montani

CAMPOBASSO: Sposito, Spinelli, Antonelli, Da Dalt (40’st Diop), Danucci, Tommasini (27’pt D’Orsi), Magri, Merio (24’st Fagnani), Cogliati (34’st Di Pierri), Allocca, Giacobbe (42’st Morra). A disposizione: Cutrupi, Minchillo, D’Angelo, Palmieri. All.: Bagatti Massimo

Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli (Cipolletta e Aletta di Avellino)

Spettatori: 700; Ammoniti: Del Duca (V), Palestini (V), Giampaolo (V), Spinelli (C), Magri (C), Giacobbe (C); Espulso: 27’st D’Alessandro (V) per doppia ammonizione; 33’st D’Orsi (C) per doppia ammonizione, 48’st Di Pierri (C) e  50’st Napolano (V) per gioco scorretto; Recupero: 2’ e 5’.  

 

[flagallery gid=205 skin=desire align=center]

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali