Connect with us

Calcio

Lo Spoltore espugna Cupello, decide Ranieri

Published

on

Un tempo a testa, i padroni di casa disputano una buona ripresa, ma sciupano. Decisivo dopo un’ora di gioco il centravanti biancorosso

La decide Ranieri. Dribbling stordente su Turco, palla sotto la traversa. Nel miglior momento per i ragazzi di Carlucci, il numero Nove colpisce. Disattenzioni difensive rossoblu praticamente pari a zero, il gol nasce dall’invettiva del centravanti, mentre al 35′ del secondo tempo gli ospiti sfruttano un contropiede a squadre slacciate, Micale è superbo nel tuffarsi con tutto il corpo, a sfruttare ogni centimetro per opporsi alla conclusione da pochi passi di Balsalobre.

La decide la mancanza di lucidità dei giocatori cupellesi a pochi passi da D’Ettorre, la scarsa precisione nel posizionarsi e nel saper leggere i palloni proposti da Ninte, sprinter encomiabile, al quale è mancato l’ultimo tocco in diverse circostanze, quando avrebbe potuto tirare o passare il pallone invece di eccedere in un dribbling di troppo. Un Cupello attento nel non concedere nulla allo Spoltore nel primo tempo, in virtù della maggior capacità di palleggio ragionato dei biancorossi, comunque infruttuosi. Bordoni, Nuevo Gonzales, Di Camillo accarezzano la palla a piacimento e a loro gusto inventano, Ranieri è spesso pericoloso, Pompa fluidifica creando più di un grattacapo. Il Cupello si scuote quando manca poco alla fine della prima frazione, continua a macinare calcio anche nel primo spicchio di ripresa, azioni veloci, costruite con logica, senza però precisione. Lo Spoltore attende, sornione. Intanto Perrella, Tucci, D’Alessandro tolgono le ragnatele alla difesa ospite, l’attaccante fa gridare al gol con una volè di sinistro al secondo minuto, la palla sfiora l’esterno della rete. Tucci e D’Alessandro spadroneggiano con inserimenti e passaggi al bacio per gli inserimenti degli esterni, Ninte corre per tutti. Nulla di fatto. Quattordicesimo, lo Spoltore capitalizza, Ranieri è implacabile.

Gli ospiti tornano a spaventare, sempre con Ranieri, la difesa di casa con un colpo di testa che passa vicino al palo. Micale sale sugli scudi con una parata kamikaze su Balsalobre. Forcing finale rossoblu, lo Spoltore tiene botta e porta a casa i tre punti.

L’ha decisa la maggior qualità tecnica dei ragazzi di mister Ronci, la precisione sotto porta, l’abilità di resistere, mentre ai padroni di casa sono mancate esclusivamente la mira, la capacità di lettura delle azioni offensive, ma la prestazione rimane: direi buona, per entrambi.

Ha vinto chi ha sbagliato meno.

Cupello- Spoltore 0-1

Reti: Ranieri al 14’st

Cupello: Micale, De Cinque, Turco, Di Pietro(23’st Berardi), Antenucci(35’st Marinelli), Felice, Ninte, D’Alessandro(23’st Zinni), Perrella, Tucci(Basso 35’st), Troiano(Nuozzi 29’st). A disposizione: Tascione, Claudio, Minervino, Battista. All. Carlucci. 

Spoltore: D’Ettorre, Pompa(11’st Balsalobre), Zanetti, Di Camillo, Sichetti, Buonafortuna, Grassi( Fernandez 33’st), Nuevo Gonzales, Ranieri( Ewansiha 40’st), Bordoni( D’Intino 11’st), Gobbo Carrer ( 19’st Sborgia). A disposizione: Manella, Sabatini, Leporini, Palusci. All. Ronci. 

Arbitro: Varanese della sezione di Chieti( D’Orazio di Teramo, Carnevale di Avezzano).

Ammoniti: Nuozzi(C); Buonafortuna, Grassi, Fernandez(S).

Luigi Della Penna

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali