Connect with us

2021: un anno di sport vastese

L’oro mondiale con le ‘azzurrine’ nel 2021 al ‘top’ di Massimo Bellano

Published

on

C’è la luccicante Medaglia d’Oro conquistata ai Mondiali Under 20 di volley femminile disputati a luglio tra Belgio e Paesi Bassi ad incorniciare un 2021 vissuto al ‘top’ dall’allenatore vastese Massimo Bellano. Splendida la cavalcata, da autentico rullo compressore, della giovene squadra italiana che batteva nettamente la Serbia nell’atto finale della competizione iridata andata in scena a Rotterdam. Un 3-0 senza repliche (25-18, 25-20 e 25-23), al termine di un percorso straordinario, contraddistinto da vittorie, forza tecnica, carattere, spirito di sacrificio e voglia di emergere, espressi ai più alti livelli dalle ‘azzurrine’ e dal loro coach.

E’ un gruppo fantastico che ha affrontato un percorso di crescita importante – commentava all’indomani del successo Bellano -. Un Mondiale che è stato un crescendo continuo: avevamo già dimostrato di essere una squadra di livello e compatta, forse la più forte del lotto. Un conto, però, è dare la sensazione, poi bisogna dimostrarlo sul campo e in una partita secca può succedere sempre di tutto. Se devo essere onesto, mi aspettavo di vincere, ma non di farlo in maniera così netta“.

Per Massimo Bellano l’aggiunta di un altro brillante e significativo risultato in una bacheca sempre più ricca e prestigiosa.

La stessa Federazione Italiana Pallavolo aveva voluto celebrare il suo straordinario palmares nel guidare i giovani gruppi azzurri nazionali: Oro Europeo Juniores nel 2018, Argento Mondiale Juniores nel 2019 e l’ultimo Oro Mondiale Under 20 in questo 2021, con le competizioni annullate nel 2020 per il Covid.

Bellano, conclusa con eccellente profitto l’esperienza in azzurro, è adesso il capo coach del Bisonte Firenze, squadra femminile del campionato di Serie A1 di pallavolo.

Foto dai canali social Fipav

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali