Connect with us

Scrittori di Sport

‘L’Uomo Nero – Le verità di un arbitro scomodo’ a ‘Scrittori di Sport’

Published

on

Venerdì sera, in piazza Barbacani a Vasto, la presentazione del libro dedicato a Claudio Gavillucci

Dopo la prima di ieri sera con la presentazione del libro dedicato al campione abruzzese di calcio a 5 Stefano Mammarella, nuovo appuntamento per la rassegna ‘Scrittori di Sport‘, organizzata nell’ambito del Premio Vassport 2020.

Domani sera, venerdì 28 agosto, alle ore 21, nella bella cornice di Piazza Barbacani Vasto in collaborazione con la Nuova Libreria e l’associazione culturale ‘Liber‘, riflettori e attenzioni puntate su “L’Uomo Nero – Le verità di un arbitro scomodo“, di cui autrici Manuela D’Alessandro e Antonietta Ferrante e con al centro dell’attenzione la figura dell’arbitro Claudio Gavillucci. Un volume, edito da Chiarelettere, che mette in discussione il sistema arbitrale italiano raccontando ombre, condizionamenti e opacità.

La testimonianza di Claudio Gavillucci, che sarà presente all’incontro moderato da Michele Cappa, dismesso dalla Serie A nell’estate del 2018 e finito ad arbitrare nei campionati minori inglesi dopo il suo trasferimento oltre Manica per ragioni di lavoro dopo essere stato tra i primi a sospendere una partita per cori razzisti, rivela una realtà finora sconosciuta e risponde alle tante domande che ogni tifoso o appassionato di calcio si pone. Questo libro è un viaggio nel mondo degli arbitri reso possibile anche grazie alla pubblicazione di documenti inediti e rivelatori.

Esiste una sudditanza psicologica rispetto ai club più blasonati? Quanto incidono i media sulle valutazioni dei direttori di gara? Quanto guadagnano gli arbitri? Che contratti e che tutele hanno? Sono davvero indipendenti? Che cosa ha prodotto l’introduzione del Var?

A partire dalla sua storia, ripercorsa dagli inizi alle luci di San Siro, Gavillucci risponde a questi e altri interrogativi conducendo il lettore nelle segrete stanze di una realtà che fa dell’assoluta riservatezza la sua bandiera. Come un fortino inespugnabile, impermeabile a ogni polemica, errore, scandalo. Forse è finalmente arrivato il momento della trasparenza.

Appuntamento domani, venerdì, alle 21 in Piazza Barbacani!

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali