Connect with us

Sport e scuola

‘Management dello Sport’, un nuovo percorso di studi nel Vastese

Published

on

La novità dal prossimo anno scolastico. Convenzione sottoscritta tra l’Istituto ‘Mattioli’ di San Salvo ed il Comitato territoriale Fipav Abruzzo Sud-Est

Marcello, Costantini e Di Gregorio

Un nuovo corso di studi nel territorio, quello di “Amministrazione Finanza e Marketing – Management dello Sport“: la novità, che sarà al debutto nel prossimo anno scolastico, è all’Istituto di Istruzione Superiore “Mattioli” di San Salvo.

Coinvolta direttamente in questo percorso è anche la Fipav, Federazione Italiana Pallavolo, attraverso la firma di una convenzione tra Mattia Di Gregorio, presidente del Comitato Territoriale Fipav Abruzzo Sud-Est e la dirigente scolastica Annarosa Costantini. L’intento è di realizzare, attraverso uno stretto collegamento e sinergia tra i docenti dell’Istituto promotore e la Fipav, un’opzione formativa per il raggiungimento di obiettivi curricolari fissati dal Consiglio di classe. All’atto della firma ha presenziato anche l’assessore allo Sport del Comune di San Salvo, Tonino Marcello, in rappresentanza dell’amministrazione che ha collaborato alla buona riuscita del progetto.

“Con il nuovo percorso di studi – si legge in una nota – gli alunni conseguiranno il diploma in AFM, l’attestato di ‘Project leader’ rilasciato dalla scuola con l’indicazione delle ulteriori competenze manageriali sportive acquisite e il brevetto di primo soccorso. Un indirizzo che avrà ampi sbocchi universitari e professionali: darà infatti la possibilità di preparare e avvicinare i ragazzi a ruoli di vario genere come ad esempio quello di organizzatore e coordinatore di eventi sportivi agonistici e amatoriali in strutture pubbliche e private, oppure di consulente di società ed organizzazioni sportive, dirigente, gestore di palestre e centri sportivi pubblici e privati“.

In questo contesto la convenzione che la scuola e il comitato territoriale Fipav Abruzzo Sud-Est hanno sottoscritto rappresenta “un’occasione per implementare l’interesse dei giovani verso lo sport“.

«Sono fortemente convinto che quella intrapresa sia la strada giusta: una sinergia tra il mondo della scuola, le associazioni sportive del territorio e la Federazione deve rappresentare un punto di partenza per instaurare un rapporto di collaborazione duraturo – dichiara Mattia Di Gregorio -. Ringrazio la dirigente scolastica Annarosa Costantini, il vice presidente del comitato territoriale Vito Fiorillo e le associazioni sportive di San Salvo che sono stati il motore di questo primo progetto“.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali