Connect with us

Calcio

Marconato: “A Vasto Marina sto bene e a 41 anni mi diverto ancora. Rigore parato? Prima di calciare…”

Published

on

Il portierone biancazzurro decisivo a Casalbordino neutralizzando il penalty a Piccolo poco prima del 90°. In 24 giornate ha conquistato la bellezza di 11 ‘clean sheet’

Inutile chiedergli se ha già deciso quando smetterà, al momento non ci pensa ed è giusto che sia così perché nonostante i 41 anni compiuti a gennaio Massimo Marconato tra i pali oltre a divertirsi (per sua stessa ammissione) continua ad essere decisivo. Nel calcio, ad ogni sua latitudine, avere un portiere di spessore per una squadra vuol dire a fine stagione avere almeno 10 punti in più, forse anche una quindicina.

Con Marconato vale la stessa regola, difficile pensare il contrario per uno che ha vissuto la serie B tra Arezzo (in una stagione che su quella panchina avvicendò tali Antonio Conte e Maurizio Sarri…) raccogliendo quasi 300 presenze in C e un centinaio in D. A Vasto lo si conosce dal 2004, arrivò nella Pro Vasto in C2 e a suon di parate e interventi decisive divenne in breve tempo l’idolo della Curva D’Avalos dove comparvero due stendardi in suo onore: “MarcoNATO per parare” e “Ministro della difesa”.

Quindici anni dopo Vasto continua ad essere ancora la sua casa, qui ha messo su famiglia, l’accento trevigiano non lo ha perso del tutto ma tra una frase e l’altra non mancano cadenze vastesi. In Serie D ha detto la sua fino a due anni fa (l’impressione è che la direbbe ancora oggi…), nella passata stagione in Eccellenza a Cupello e da luglio la scelta di tornare in Promozione (dove era stato per un brevissimo tempo nel 2012 con la Vastese) dicendo sì alla Bacigalupo Vasto Marina.

Portiere in prima squadra e allenatore dei baby portieri nel settore giovanile, allenatore e calciatore ancora decisivo in campo, per conferma chiedere al casalese Piccolo che domenica poco prime del novantesimo si è visto parare il penalty nel big match. Paratone da tre punti, fosse finita in parità il vantaggio oggi sarebbe rimasto a più sette, in realtà sono 10 i punti che ora dividono vastesi e giallorossi. Marconato para ancora e lo farà ancora per tanti anni.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali