Quinta vittoria consecutiva e aggancio al Lanciano sconfitto a Ortona. +8 sulla terza in classifica, domenica big match tra prime della classe a Lanciano
Bacigalupo Vasto Marina in paradiso. Un’altra domenica da sogno, resa speciale dalla sconfitta del Lanciano con conseguente aggancio alla vetta. Impensabile in estate ma in campo i vastesi macinano gioco, fanno tanti gol, ne subiscono pochi e inanellano vittorie su vittorie.
La quinta di fila arrivata oggi pomeriggio, davanti a quasi 200 spettatori al “Marinacanà” i granata della presidentessa Angela Di Benedetto dopo aver dominato il match per oltre settanta minuti di gioco sono riusciti a trovare l’uno due decisivo per battere la Casolana. Prima Luca Marinelli, poi bomber Giuseppe Letto, un 2 a 0 che aggiunto all’inaspettata sconfitta del Lanciano consente ai vastesi di agganciare i rossoneri in vetta al girone B di Promozione dopo sedici giornate.
La partita – Con tutta la rosa a disposizione, eccezion fatta per lo squalificato Marino, mister Cesario manda in campo il solito blocco fin qui protagonista di un’incredibile cavalcata. Tra i pali c’è Marconato, davanti a lui ritrova spazio D’Adamo di fianco a capitan Benedetti con Marinelli e Balzano come terzini. Nel cuore del gioco c’è il faro Cernaz insieme a Pollutri e Di Gennaro mentre davanti insieme al colored Coulibaly ci sono le due bocche di fuoco, il centravanti Cesario e Letto in due autori di 29 reti. Dall’altra la Casolana, ancora a secco di successi in trasferta, ha nel centrale difensivo Di Giuseppe nella duplice veste di giocatore e allenatore. Tra i pali l’esperto Di Cecco, poi tanti giovani come il 2001 Colecchia in attacco. I vastesi partono forte e sfiorano subito il vantaggio, Cesario scappa via sul filo del fuorigioco, diagonale potente ma l’estremo ospite si rifugia in angolo. La Casolana però risponde, azione di De Camillis, imbucata per Colacchia che ci prova di precisione, conclusione angolata ma Marconato si distende salvando i suoi.
La partita, parecchio spezzettata, la fanno i granata di casa che tentano di sbloccarla anche su palla inattiva, incorna Cesario con la sfera alta sulla traversa, poi il colpo di testa è quello di Letto ma troppo centrale per impensierire Di Cecco. Poi l’occasione capita anche al terzino Marinelli ma gli ospiti si salvano ancora. Nel finale altra doppia occasionissima per i ragazzi di mister Cesario, splendida azione corale aperta da Coulibaly, passaggio a Cesario, subito servizio a Cernaz che di prima intenzione serve Letto ma l’under molisano da due passi non impatta vanificando tutto. Un minuto più tardi conclusione di Marinelli dal limite parata da Di Cecco, sulla ribattuta viene sbarrata la strada a Letto.
La ripresa vede i casolani provare ad alzare il raggio d’azione, un diagonale pericoloso di Capuzzi ma l’occasione migliore è ancora per i padroni di casa con Cesario ancora chiuso dall’estremo ospite. Il tecnico vastese decide di cambiare, fuori Coulibaly e dentro Di Gregorio. In campo alcune pedine vengono spostate, Pollutri arretra a terzino sinistro e nel tridente offensivo c’è Marinelli avanzato. Mossa azzeccatissima, Letto scappa via sulla sinistra, palla a centro area sulla quale s’avventa proprio Luca Marinelli, per il 2000 vastese doc è il primo gol in stagione, il “Marinacanà” esplode di gioia, è un gol pesantissimo. Passano quattro minuti e il Vasto Marina chiude i giochi, Letto vince il corpo a corpo con l’allenatore/giocatore Di Giuseppe, vola verso la porta e batte Di Cecco in scioltezza, uno due mortifero, vastesi in paradiso. Il diciannovenne termolese sempre più bomber di Promozione, toccata quota 16 in altrettanti match.
39 punti, quinta vittoria consecutiva, tredici giornate senza sconfitte (11 vittorie e 2 pari), miglior difesa del girone con appena 9 gol subiti (zero nelle ultime cinque giornate) e tanto altro, se non un miracolo sportivo poco ci manca. Domenica chiuderà il girone d’andata e i biancazzurri andranno a bussare alla porta del “Guido Biondi” per sfidare il Lanciano. Super sfida tra prime della classe, chi l’avrebbe mai detto qualche mese fa ma gli applausi sono tutti per la Bacigalupo Vasto Marina capace di reggere l’urto di una corazzata e pronta a sorprendere ancora, anche in casa di chi ad agosto avrebbe dovuto dominare questo girone.
BACIGALUPO VASTO MARINA – CASOLANA: 2-0
Reti: 24’st Marinelli, 28’st Letto
BACIGALUPO VASTO MARINA: Marconato, Balzano, Marinelli (42’st Ciancaglini), D’Adamo, Cernaz, Benedetti, Coulibaly (13’st Di Gregorio), Pollutri, Cesario, Di Gennaro, Letto (45’st Keita). A disposizione: Benedetti, Ciancaglini, Napoletano, Lanfranchi, Natalini, Di Pietro, Diallo. All.: Cesario
CASOLANA: Di Cecco, Ianieri, Nicodemo, Giandonato, Di Giuseppe, Hakani, Colabattista (38’pt Barry), De Camillis, Colecchia (23’st Trotta), Capuzzi, Orsini (34’st Malandra). A disposizione: Pietropaolo, Caniglia, Pace, Pasquarelli, Aranes. All.: Di Giuseppe
Arbitro: Claudia Di Sante Marolli di Pescara (Buonpensa e Capirchio di Pescara)
Spettatori: 200; Ammoniti: Orsini, Giandonato ; Recupero: 3’ e 3’.
[flagallery gid=228 skin=desire align=center]
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it