Il bomber argentino ha risposto all’ex di turno Dos Santos. Domenica per i vastesi trasferta a Genzano
Un punto pesante che certifica la crescita della Vastese targata D’Adderio. Lo si sapeva sin dalla vigilia che il recupero dell’11° giornata (match non disputato lo scorso 10 gennaio a causa dell’infortunio dell’arbitro) di oggi pomeriggio non sarebbe stato in discesa ma i biancorossi hanno giocato alla pari contro una delle favorite per la vittoria finale del girone F. A cui non è bastato il gol nel primo tempo dell’ex di turno Dos Santos, i vastesi hanno risposto a inizio ripresa con il rigore trasformato da Leo Martinez (terzo gol nelle ultime quattro giornate) e all’ultimo secondo i biancorossi sono stati graziati dal vastese Michele Cesario che in diagonale ha fallito l’occasionissima per il successo. L’1 a 1 finale fa felice i biancorossi, meno per i padroni di casa che hanno protestato per alcune decisioni arbitrali ma poco importa, un punto a testa e arrivederci al match di ritorno.
La partita – I tanti match ravvicinati spingono mister D’Adderio a ruotare i suoi uomini, tre i cambi rispetto alla vittoria di domenica nell’iniziale 442. Davanti non si cambia, ci sono Martinez e Bernardi, nel cuore del gioco tocca a Meola e Diarra, sulle corsie laterali spingono Solimeno (dirottato sulla destra) e Di Prisco al rientro dopo la squalifica. Tra i pali c’è Di Rienzo, davanti a lui capitan Di Filippo e Altobelli, come terzini Barbarossa e Diallo. Ancora fuori per infortunio Martiniello, lo stesso dicasi per Sorgente. Sulla sponda rossoblù l’allenatore Epifani deve rinunciare al forte centrale difensivo Colombatti e lo squalificato Marchionni ma per la prima volta schiera dal primo minuto l’ex di turno Cosmo Palumbo chiamato a galleggiare tra centrocampo e attacco dove c’è l’altro ex, Dos Santos che sulle fasce ha i supporti di Banegas e Cancelli. Nel cuore del gioco Bianciardi e Frulla, in porta Shiba, pacchetto difensivo guidato da capitan Speranza e Gallo, sulle corsie laterali Sorrini e Simoncini.
Il primo affondo è biancorosso, Diallo spinge forte sulla sinistra ma la sua incursione viene chiusa in angolo. Risponde subito il Notaresco, ci prova prima Frulla ma Di Rienzo è attentissimo, lo stesso succede quando a calciare è Palumbo. Dalla sinistra Cancelli offre un ottimo pallone a centro area ma è decisiva la chiusura di Diallo su Dos Santos pronto a calciare a botta sicura. Contro risposta vastese con Diarra ma cicca la conclusione da buona posizione.
Poi tocca a Martinez e Diallo ma entrambi non centrano lo specchio della porta. Il match è vivissimo con continui cambi di fronte, su quello Vastese ci provano ancora Di Prisco e Bernardi ma non chiamano mai in causa Shiba. Scollinata la mezzora l’occasionissima è per il Notaresco, Altobelli si perde Frulla che a tu per tu con Di Rienzo non trova lo specchio della porta salvando i biancorossi. I padroni di casa attaccano con più incisività e al quarantunesimo arriva il gol dell’ex Dos Santos, botta sul primo palo, Di Rienzo è battuto.
Si torna in campo con due novità in casa Vastese, restano negli spogliatoi gli under Solimeno e Bernardi, al loro posto spazio a Lenoci e Mamona. Quest’ultimo parte forte, subito nel match così come Lenoci che con caparbietà si procura un calcio di rigore dopo il contatto con Simoncini. Prima dell’esecuzione scaramucce tra Meola e Shiba, entrambi ammoniti. Dagli undici metri va Martinez, quinto rigorista stagionale (dopo Obodo, Calabrese, Martiniello e Diarra), esecuzione perfetta, il “cucchiaio” vale il pari. I padroni di casa continuano a protestare, per loro il contatto è avvenuto fuori area. Ottime le intuizioni di D’Adderio, i due nuovi entrati protagonisti in occasione del rigore procurato. Lo stesso Lenoci si mette di nuovo in proprio con una conclusione dal limite che per poco non beffa Shiba. Il Notaresco sfiora il vantaggio con un’altra occasionissima, assist di Banegas per Palumbo che tutto solo grazia Di Rienzo, da posizione favorevolissima la conclusione è debole. Come quella di Diarra, dal limite poteva fare di più. I padroni di casa sembrano averne meno rispetto al primo tempo, i biancorossi ci provano e sono sfortunati quando capitan Di Filippo, sugli sviluppi di una palla inattiva, centra la traversa. A sedici minuti dal novantesimo entra in campo il vastesissimo Michele Cesario chiamato a far coppia con Dos Santos, in panchina richiamato Palumbo.
I biancorossi non sembrano voler accontentarsi del pari, dal limite ci prova Di Prisco, conclusione deviata in angolo. Break di Martinez in mediana, palla che non arriva a Mamona, la sfera però capita dalle parti di Diallo che da posizione defilata spreca una buona occasione. Altra folata del Notaresco, Cesario a centro area perde l’attimo, alle sue spalle miracoloso l’anticipo di Diallo. Poi Dos Santos sfiora la doppietta ma lo “scavetto” non beffa Di Rienzo che chiude lo specchio. All’ultimo secondo occasionissima per Michele Cesario, ha la palla per far male alla Vastese e regalare tre punti pesantissimi al Notaresco ma da posizione ghiotta il suo diagonale sfiora il palo: 1 a 1 il finale.
Al triplice fischio volti distesi e sorridenti in casa biancorossa, il terzo risultato utile consecutivo (5 punti) è la conferma dell’ottima lavoro fatto nell’ultimo periodo, la classifica ora dice 14 punti. Domenica di nuovo in campo, trasferta a Genzano in casa del CynthiAlbalonga quinto in classifica, altra sfida ad alto coefficiente di difficoltà ma questa Vastese non teme più nessuno.
S.N. NOTARESCO – VASTESE: 1 – 1
Reti: 41’pt Dos Santos (N), 5’st Martinez su rigore (V)