Contro l’ultima della classe è arrivato il quarto successo consecutivo, ancora nel segno del bomber campano. In tribuna presente l’ex arbitro Graziano Cesari in vacanza a Vasto e amico del team manager Di Filippo
Un’altra vittoria. La quarta consecutiva. Vero che la stagione si è virtualmente conclusa quando sono stati cancellati i playout da Figc e Lnd ma la Vastese in campo ha fatto capire di aver voglia di chiudere la stagione nel miglior modo possibile.
Oggi c’è stata un’ulteriore conferma, all’Aragona nell’ultima della stagione (con il pubblico di nuovo sugli spalti, circa 200 spettatori) i biancorossi hanno battuto l’Atletico Calcio Porto Sant’Elpidio (penultima giornata del girone F di Serie D), ultimo in classifica e già retrocesso in Eccellenza. Affidandosi, come succede spesso ultimamente, alla verve di Antonio Martiniello, colpo di testa vincente a inizio secondo tempo e firma pesante sul definitivo 1 a 0.
La partita – Squadra che vince non si cambia, per la quarta giornata consecutiva mister D’Adderio conferma modulo e undici iniziale. Nel 352 davanti tocca al “MaMa”, Martiniello e Mamona entrambi a caccia della doppia cifra personale avendo finora firmato rispettivamente 9 e 8 gol. In porta Di Rienzo. Sui lati tocca a Barbarossa e Diallo, nel cuore del gioco Obodo dirige affiancato dagli under Diarra e Monza. Nel terzetto difensivo gli intoccabili Capitanio, Altobelli e capitan Di Filippo quest’ultimo sceso in campo accompagnato dal figlio Danilo. L’ex di turno Palladini (nel 2018 sulla panchina biancorossa fino a metà ottobre) manda in campo ben sette under dal primo minuto compreso suo figlio, il ’99 Alessio, piazzato come perno del centrocampo. Al suo fianco ci sono Gelsi e Zira, sulle corsie spingono Marcattili e Gusteri, in difesa Cantarini, Aliffi e Ravanelli. Tra i pali Cavalieri, in attacco non c’è bomber Spagna (inizialmente in panchina), tocca a Perri e Carissimi.
Prima del fischio d’inizio omaggiato, dagli ultras biancorossi, con un telo mare della “Curva Sud Vasto 1902” l’ex arbitro internazionale Graziano Cesari, in vacanza a Vasto e invitato dall’amico Elenio Di Filippo (team manager della Vastese) ad assistere in tribuna al match. La Vastese parte favorita e alle parole risponde anche con i fatti premendo forte sull’acceleratore sin dall’inizio. Colpo di testa da posizione ghiotta di Martiniello ma troppo debole per impensierire Cavalieri. Anche le altre due portano la sua firma, altro colpo di testa e poi conclusione con l’estremo ospite che si rifugia in angolo. Alla mezzora si fa vivo anche il Porto Sant’Elpidio con un diagonale telefonato da fuori area di Perri. Altro colpo di testa, questa volta di Diallo, parabola alta ma il portiere ospite la smanaccia sulla traversa.
Dopo gli sforzi del primo tempo la Vastese trova il meritato vantaggio all’alba della ripresa, angolo battuto da Obodo, incornata vincente di bomber Martiniello, questa volta Cavalieri non può nulla. Per il venticinquenne centravanti campano ecco la doppia cifra, sono 10 i gol in stagione. Servirebbe un altro per chiuderla, non arriva e gli ospiti sfiorano il pari a metà ripresa, conclusione di Perri a lato di pochissimo. A dodici minuti dal novantesimo Martiniello (sempre in gol nelle ultime tre giornate) esce tra gli applausi dei duecento dell’Aragona, i biancorossi cercano con insistenza la via del raddoppio ma i marchigiani si chiudono e restano in partita. Nei minuti di recupero esordio stagionale tra i biancorossi per il 2003 napoletano Vincenzo Sansone in rosa dal primo giorno di ritiro estivo.
Quarta vittoria consecutiva, 48 punti in classifica e 8° posto. Numeri che certificano la volontà di una squadra di mantenere fede agli impegni presi fino all’ultimo secondo dell’ultima giornata. Manca solo un ultimo sforzo per andare in vacanza, domenica trasferta in casa della Recanatese, la Vastese vuole un altro successo, la cinquina non è poi così lontana.
VASTESE – ATLETICO CALCIO PORTO SANT’ELPIDIO: 1 – 0
Reti: 4’st Martiniello
VASTESE: Di Rienzo, Di Filippo, Capitanio, Barbarossa (18’st Lenoci), Altobelli, Diallo, Monza (33’st Di Prisco), Obodo, Martiniello (33’st Bernardi), Mamona (46’st Sansone), Diarra (49’st Cauterucci). A disposizione: Boccanera, Cardinale, Colantonio, Ferramosca. All.: D’Adderio Fulvio
A.C. PORTO SANT’ELPIDIO: Cavalieri, Marcattili, Cantarini, Aliffi, Ravanelli, Palladini A., Gusteri (42’st Marziali), Zira (25’st Spagna), Perri (33’st Palladini M.), Gelsi, Carissimi (22’st Raffaeli). A disposizione: Faini, Pierdomenico, Cesetti, Quinzi, Orazi. All.: Palladini Ottavio
Arbitro: Stefano Striamo di Salerno (Minichiello di Ariano Irpino e Petarlin di Vicenza)