Connect with us

Calcio

Mattia Balzano: “Vasto Marina in Eccellenza? Finora fantastici, meritiamo la promozione”

Published

on

L’esterno vastese ha ritrovato lo smalto di un tempo grazie alla sua duttilità diventando pedina insostituibile

Pasqua si festeggerà tra un mesetto ma a Vasto Marina sembra essere arrivata in larghissimo anticipo a guardare le tante ‘resurrezioni’. Lungi da noi mischiare il sacro al profano, si parla solo di rinascite calcistiche, visto quanto fatto finora dall’opera messa in atto da mister Roberto Cesario. Una settimana fa avevamo raccontato di un ritrovato Alessio D’Adamo, oggi la palla passa al ventitreenne Mattia Balzano, altro vastese doc, per un paio di stagioni finito nel dimenticatoio dopo aver vinto nel 2016 il campionato di Eccellenza con la Vastese.

Da lì avrebbe dovuto spiccare il volo vista le sue qualità ma la non conferma in biancorosso lo costrinse a un paio di stagioni anonime tra San Salvo e Passo Cordone. In estate un’altra chiamata vastese, quella della Bacigalupo Vasto Marina a riaccendere in Mattia la voglia di tornare in campo, al resto ha pensato il tecnico Cesario e in campo i risultato sono evidenti. Alla fine della stagione manca ancora tanto ma c’è un obiettivo concreto da raggiungere, a Vasto di vastesi in pochi (un paio, non di più) sono riusciti a brindare a due promozioni con altrettante squadre, Balzano dopo il 2016 vuole fare ancora festa e recuperare il tempo perso.

Mattia Balzano, a Vasto Marina hai ritrovato continuità come presenze ma soprattutto nelle prestazioni, in estate pensavi di poter essere un punto fermo in questa squadra? “Ad essere sincero no, i risultati degli anni precedenti non mi aiutavano, non mi aspettavo di ritornare al top della forma fisica e mentale, mister Cesario ha fatto tanto ma un ringraziamento lo devo anche al ds Calvitti, hanno sempre creduto in me. Il mio rendimento singolo deriva dalla forza del gruppo, stiamo bene dal primo giorno, ci sosteniamo l’un l’altro ed ecco perché poi la domenica corriamo più degli altri”.

Esterno in tutte e tre le linee di campo, dalla difesa fino all’attacco passando per il centrocampo, quanto è prezioso nel calcio moderno la duttilità per un giocatore? “Fondamentale, permette di avere sempre una scelta in più a livello tattico soprattutto nei momenti più difficili. Al di là del ruolo dove si è impiegati, bisogna sempre dare il meglio ed accettare qualsiasi cambiamento tattico sia necessario alla squadra”.

Siete secondi a +15 sul Casalbordino, adesso l’Eccellenza è più vicina, adesso il salto di categorie è un obbligo visto che il vostro cammino? “Lavoriamo giorno dopo giorno per migliorarci e portare a casa i tre punti, tanto impegno ma altrettanto divertimento, uno degli ingredienti alla base del nostro successo. Ora dipende tutto da noi, ripensando alle mie esperienze precedenti ci sono tutti i presupposti per puntare al salto di categoria”.

Sulla tua strada hai trovato mister Cesario, quanto è stato fondamentale nella tua ‘rinascita’ calcistica? “Di lui ho sempre avuto grande stima, quest’anno mi ha dato l’opportunità di rimettermi in gioco e altro non posso farlo se non ringraziarlo. Lui crede in me e io cerco di non deluderlo mai, qualsiasi sia la sua scelta domenica dopo domenica io eseguo sempre gli ordini”.

Le vittorie arrivano grazie alla forza del gruppo, cosa puoi dirci del rapporto che avete voi giocatori durante gli allenamenti e in partita? “Siamo una famiglia vera composta da uomini veri, abbiamo un rapporto forte ed unico, questo è il nostro punto di forza che finora ci ha permesso di superare qualsiasi ostacolo. Il singolo serve ma solo un gruppo così affiatato riesce a rendersi protagonista del cammino fatto finora”.

3 anni fa con la Vastese festeggiavi il salto in D, sei uno dei pochi che potrebbe festeggiare un’altra promozione importante con un’altra squadra di Vasto, quanto ti inorgoglisce? “Sono contentissimo di poter rivivere questo sogno per la seconda volta. Trasmette delle sensazioni uniche che mi porterò per sempre dentro, finora ognuno di noi ha dato il massimo ma serve un ulteriore sforzo in questo finale di stagione, di questo passo ci toglieremo tantissime soddisfazioni fino al traguardo finale”.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali