Connect with us

Podismo

Miglianico Tour a un passo dalle Nozze d’Oro

Published

on

Domenica l’edizione numero 49

Riecco la Miglianico Tour. Domenica 11 agosto si rinnova, per la quarantanovesima volte consecutiva, l’appuntamento con la gara podistica più importante (e longeva) dell’intero centro-sud italiano

L’edizione del 2019 sarà particolarmente interessante: con già 48 anni di successi alle spalle, infatti, ci si avvicina allo straordinario traguardo delle Nozze d’Oro che si celebrerà l’anno venturo, nel 2020, che vedrà nel calendario anche i Giochi Olimpici di Tokyo.

Come ogni anno, nella seconda domenica di agosto si celebra la giornata di spessore internazionale che prevede una gara competitiva di km 18 ed una non competitiva di km 9. Dopo il successo fatto registrare nelle ultime tre edizioni, l’Asd Amici dello Sport Miglianico ha deciso di confermare e riproporre la gara in notturna, con partenza ad ora di cena (20:00) per la competitiva al fine di poter sfruttare anche la luce solare nel primo giro nonostante il percorso sia completamente illuminato ed in un tratto ci siano delle fiaccole a consentire la visibilità e a rendere il tutto ancor più suggestivo.

Tanti i nomi di prestigio nell’albo d’oro della corsa, da Orlando Pizzolato a Stefano Baldini, ma i record parlano africano: quello maschile, infatti, è del kenyano Sanga Kimutai Philimon (51’11”, di 8 secondi inferiore a quello che aveva stabilito in precedenza Salvatore Bettiol nel 1990) mentre quello femminile è dell’algerina Ait Salem Souad (58’26”). L’ultimo vincitore abruzzese è stato Alberico Di Cecco, highlander delle corse che a 45 anni continua a gareggiare e vincere.

 
Caratteristica imprescindibile della Miglianico Tour, come da intuizione dello storico patron Nicola Mincone, è la presenza di giovani e giovanissimi, che garantiscono un ricambio generazionale e rappresentano l’ideale collegamento tra il grande passato della competizione, che vanta nel suo albo d’oro nomi di primissimo piano, ed un futuro che ci si augura essere altrettanto radioso.  Per la serata della gara, con inizio alle ore 22, confermato anche l’ormai tradizionale Pasta Party conclusivo. 
 
Tradizione e innovazione si mescolano in un appuntamento sportivo doc che continua a guardare al futuro senza tradire le origini: la Miglianico Tour è infatti riuscita nel corso degli anni ad evolversi, pur rimanendo paradossalmente fedele a se stessa.
La Miglianico Tour non è un appuntamento esclusivamente sportivo di pregio assoluto, ma anche un importantissimo strumento di promozione turistica, poiché consente a Miglianico e all’Abruzzo intero di mettere in risalto e valorizzare le bellezze del paesaggio, le potenzialità enogastronomiche e le indiscusse doti di accoglienza.
 

 

 

News più lette settimanali