Connect with us

Calcio

Monopoli fuori dai playoff, Antonino: “Stagione strepitosa. Raggiunto grandi traguardi, inferiori a nessuno”

Published

on

Il portiere vastese, lasciato a sorpresa in panchina, ha chiuso la stagione in biancoverde con nove ‘clean sheet’ e prestazioni ad alti livelli. Su di lui hanno messo gli occhi diverse squadre di Serie B

Sarebbe stato bello vederlo a difendere i pali anche nel decisivo playoff. Un po’ di sorpresa in realtà c’è stata leggendo le formazioni di Monopoli e Ternana accorgendosi che il portiere vastese Vittorio Antonino sarebbe partito dalla panchina. Decisione già presa in precedenza otto volte durante il campionato pre Covid, mister Scienza anche nel “dentro o fuori” ha deciso di schierare per tutti i novanta minuti il ventottenne Menegatti.

Durante la stagione regolare i pugliesi contro la Ternana avevano raccolto ben quattro punti e nei centottanta minuti totali il ventiduenne di Vasto aveva blindato la porta con due grandi prestazioni e zero gol subiti. Gli umbri in C erano una delle squadre da temere, una stagione con top club soprattutto nel girone C dove il Monopoli prima del Covid era stato protagonista stazionando tra secondo e terzo posto finendo solo alle spalle di squadroni come Reggina e Bari. La Ternana, dopo i primi due pareggi contro Avellino e Catania, ha espugnato Monopoli quattro sere fa estromettendo dalla corsa verso la Serie B i biancoverdi.

Antonino avrebbe sicuramente sperato in un altro epilogo, in primis ambiva a quella maglia da titolare indossata in stagione 22 volte conquistando ben 9 ‘clean sheet’ (il 41 % dei match giocati senza subire gol) senza dimenticare le tante decisive parate. “Siamo arrivati al termine di questa strepitosa stagione – le parole apparse sui profili social di Vittorio Antonino –  dove abbiamo raggiunto grandi traguardi scrivendo la storia del Monopoli calcio arrivando terzi in classifica, conquistando punti sui campi più difficili d’Italia mostrandoci inferiori a nessuno nel rettangolo verde. Purtroppo i play off non sono andati come noi tutti volevamo ma questo è il gioco del calcio. Ora è il momento di ricaricare le batterie per ripartire più forti di prima…”.

Dopo quella di Taranto in D per Antonino anche l’ultima in terra pugliese in Serie C è stata assolutamente positiva. La B non è arrivata sul campo con il Monopoli (sarebbe stato un obiettivo fantascientifico viste le avversarie affrontate) ma per Vittorio Antonino non è detto che la strada verso la cadetteria sia già interrotta. Radiomercato parla di diversi club di categoria superiore sulle sue tracce, a ventidue anni la carta d’identità gioca a suo favore, una carriera in ascesa per un portiere con grandi qualità e pronto a ritagliarsi altri spazi da vero protagonista.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali