Connect with us

Calcio

Montazzoli a tavolino. Aquilotti San Salvo-Audax Palmoli si rigioca

Published

on

I biancazzurri sfruttano l’errore del Real San Giacomo e recuperano due punti dopo il pari sul campo. Palmolesi puniti con multa e sei giornate di squalifica ma contro i sansalvesi si ripartirà da 0 a 0

Montazzoli

Scampata la paura dell’intossicazione il Montazzoli oggi ha festeggiato pur senza scendere in campo. Nella prima del nuovo anno sul campo aveva pareggiato in casa del Real San Giacomo ma agli scernesi un errore è costato la sconfitta a tavolino facendo di fatto felici i biancazzurri. Il giudice sportivo ha accolto le richieste del Montazzoli che contestava la regolarità della gara “poiché il Real San Giacomo avrebbe fatto prendere parte alla gara, in qualità di assistente di parte, il sig. Carbonelli Rosario”. Esaminati gli atti il giudice sportivo ha riconosciuto come “il signor Carbonelli è stato iscritto in distinta dalla società Real San Giacomo 2006 come assistente di parte ma non è tesserato in alcun modo con la società Real San Giacomo”. Dall’1 a 1 del campo allo 0 a 3 a tavolino, un punto in meno al Real San Giacomo e due in più per il Montazzoli che sale a quota 23 con una partita ancora da recuperare.

Altra storia riguarda gli Aquilotti San Salvo e l’Audax Palmoli, domenica pomeriggio l’arbitro ha fischiato la fine in anticipo sospendendo il match a dieci minuti dal novantesimo con i sansalvesi avanti di due reti. Proprio la seconda rete dei padroni di casa ha cambiato la storia del match come confermato anche dal giudice sportivo: “al minuto 35 del secondo tempo in seguito alla convalida della rete della Società Aquilotti San Salvo il capitano della Società Audax sig. Ferraina Donato si avvicinava minaccioso al direttore di gara afferrandogli il braccio impedendogli di prendere il taccuino e nel contempo lo minacciava; Successivamente i calciatori sig. Bolognese Carlo, nº10 della Società Audax,e sig. Farina Gianluca, nº2 della Società Audax, protestavano smodatamente nei confronti del direttore di gara”.

A quel punto l’arbitro riteneva essere venute meno le condizioni per proseguire la direzione dell’incontro e ne decretava la sospensione definitiva, sul risultato di 2 a 0 in favore della squadra locale. Il giudice sportivo ha inflitto una multa di 50 euro nei confronti dell’Audax Palmoli squalificato per 4 giornate Ferraina e una a testa per Bolognese e Farina ma ha scelto per la ripetizione del match: “Considerato che i fatti così come descritti nel referto arbitrale, comunque meritevoli di sanzioni disciplinari a carico dei responsabili, non hanno determinato una situazione di grave pericolo per l’incolumità del direttore di gara a causa del comportamento dei calciatori coinvolti, tant’è che l’arbitro non riferisce di azioni violente nei suoi confronti. Di modo che appare ragionevole supporre che nell’occasione permanessero le condizioni per poter proseguire l’incontro in piena autonomia di giudizio, pur nell’insistenza delle proteste. Pertanto, questo Giudice non ravvisa la presenza di elementi per l’applicazione della punizione sportiva della perdita della gara in danno della società coinvolta, dovendo invece disporre la ripetizione dell’incontro”.

Si ripartirà quindi dallo 0 a 0, partita che va ad aggiungersi ad altre quattro match da recuperare nel girone vastese di Terza Categoria. Domenica si giocherà la prima di ritorno (senza nessun anticipo al sabato), poi spazio ai primi recuperi in programma mercoledì 30 (Torrebruna-Aquilotti San Salvo e Furci-Atletico Vasto) mentre per gli altri tre (Aquilotti San Salvo-Audax Palmoli, Montazzoli-Montalfano e Torrebruna-Gissi) non ancora c’è una data di recupero.

La classifica dopo 16 giornate:

Us Gissi* 32

Pro Vasto 28

Torrebruna** 28

Real Cupello 28

Vasto United 27

New Robur 23

Aquilotti San Salvo** 23

Montazzoli* 23

Furci* 21

Atletico Vasto* 18

Audax Palmoli* 16

Montalfano* 12

Real San Giacomo 4

Lupi Marini 1

Carpineto/Guilmi 1

(*: una partita in meno)

(**: due partite in meno)

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali