Da mercoledì a venerdì la tre giorni malese come primo appuntamento del nuovo anno
A Noale già applaudono il ‘lavoro’ svolto in questi primi mesi da Andrea Iannone nella sua nuova famiglia motociclistica. La pista ogni domenica sarà come sempre l’unico giudice ma sembra essere nata sotto una buona stella il matrimonio tra il pilota di Vasto e l’Aprilia.
Di quello che sarà lo inizieremo a scoprire da mercoledì quando la classe regina delle ruote scenderà in pista per il primo appuntamento del 2019 a Sepang. Tre giorni di test fino a venerdì, sul tracciato malese i piloti, insieme a ingegneri e meccanici inizieranno a lavorare sugli aspetti da migliorare in vista del 10 marzo quando inizierà il campionato con la prima uscita a Losail in Qatar.
Negli ultimi tre mesi Iannone si è goduto il riposo puntando sempre fisso alla nuova sfida che lo aspetta, allenamenti mirati per farsi trovare pronto in vista di una stagione che sicuramente presenterà difficoltà ma da Noale fanno capire di essere pronti a sorprendere tutti. Oltre al pilota vastese in Aprilia è arrivato anche Massimo Rivola come nuovo direttore sportivo dopo aver salutato la Ferrari, un ingresso di primaria importanza. Ruolo di spicco lo ricopre anche Romano Albesiano, manager dell’Aprilia Racing che al sito specializzato gpone.com ha rilasciato un’intervista dove non ha lesinato complimenti nei confronti del ventinovenne vastese: “Durante l’inverno abbiamo lavorato sulle informazioni ricevute da Andrea a Jerez. Quando prendi un pilota nuovo che ha grande esperienza con moto di alto livello come Ducati e Suzuki questo ti permette di avere un punto di vista diverso sul lavoro di sviluppo da affrontare. Grazie alle indicazioni di Andrea abbiamo capito molte cose, parliamo di gestione del motore in senso più aperto, da mercoledì proverà la modo e vedremo come e dove migliorare”.
L’Aprilia punta forte su Iannone, lui non vede l’ora di scendere in pista, è già in Malesia dove si sta godendo le ultime ora di relax poi da mercoledì a Sepang si alzerà il sipario sui test invernali e bisognerà iniziare già a spingere forte.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it