Connect with us

Beach Volley

Nicolai-Cottafava: primo trionfo internazionale

Published

on

Il beach volley italiano festeggia una grande domenica, la firma è ancora una volta del giocatore abruzzese Paolo Nicolai che assieme a Samuele Cottafava ha ottenuto a Jurmala (in Lettonia) la vittoria nel torneo “Elite 16”, massima competizione del nuovo circuito Beach Pro Tour 2022.

In finale la coppia italiana è stata protagonista di una rimonta incredibile ai danni della forte formazione del Qatar formata da Cherif-Ahmed, battuta 2-1 (16-21, 27-25, 15-12). Dopo un cammino praticamente perfetto, i ragazzi allenati da Simone Di Tommaso, tecnico abruzzese, e Mariano Costa, nel match che metteva in palio il torneo si sono trovati di fronte una delle coppie più forti a livello internazionale, i qatarioti Cherif-Ahmed medaglia di Bronzo a Tokyo 2020 e teste di serie n. 4 del ranking mondiale, riuscendo a vincere mettendo in campo qualità di gioco e grande determinazione.

Il trionfo di Jurmala rappresenta il primo successo di coppia per Nicolai-Cottafava, già andati vicini alla vittoria al “Challenge” di Doha dove è arrivato un secondo posto finale.

“Siamo davvero felici per questa vittoria – ha commentato Nicolai, campione di Ortona della disciplina -, abbiamo combattuto duramente per tutto il match, lottando su ogni pallone. Nel secondo set siamo riusciti a portare a termine una grande rimonta, i due ottimi servizi di Samuele hanno fatto la differenza nel finale. Questo, ovviamente, ci ha dato tanta carica per il tie-break. Voglio ringraziare tutto il pubblico perché stato bellissimo giocare in un ambiente simile. Per me e Samuele questo è il primo successo in coppia e arriva in un momento molto importante del nostro percorso di crescita”.

Fonte e foto Federazione Italiana Pallavolo (federvolley.it)

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali