Connect with us

Calcio

Niente D per il Francavilla, Luciani: “Tifo, amore e sostegno alla squadra non mancheranno”

Published

on

Il primo cittadino: “Il Presidente Putrino ed io chiederemo alla Figc l’iscrizione ad un campionato dilettantistico di categoria minore”

Il day after a Francavilla è un misto di rabbia e sconcerto. Dopo due sesti posti consecutivi in D, la squadra giallorossa nel 2019-20 non sarà ai nastri di partenza del campionato. La vicenda è tristemente nota: dopo l’addio di Gilberto Candeloro ed il naufragio delle trattative con le due cordate interessate a subentrare (quella guidata dall’imprenditore Basile e quella assemblata dal dirigente sportivo Tambone), una nuova società composta in extremis ha avviato lo scorso 12 luglio l’iter per  l’iscrizione, tuttavia fatta “con riserva” in assenza dei fondi necessari per la stessa iscrizione e per la fideiussione bancaria (per una somma complessiva di circa 50mila euro). E ieri, alla scadenza del termine alle ore 17, la pessima notizia: nulla da fare, il Francavilla deve dire addio alla D.

In città la tifoseria è nello sconforto. Basta girare sui social per capire l’umore della piazza, inevitabilmente nero. Da parte della nuova società nessun commento, al momento. 

Nella serata è poi intervenuto il primo cittadino Antonio Luciani, con un comunicato stampa: “Abbiamo sperato fino all’ultimo e fatto in modo, con un gruppo di amici che si è messo a disposizione per attaccamento ai colori della maglia, che il nome del Francavilla Calcio non fosse cancellato. Per questo il mio grazie va a Gianfranco Putrino, Maurizio Rapino e Marco Tiberio, che permetteranno comunque alla società di continuare ad esistere investendo sul settore giovanile e ripartendo da campionati minori, ed al calcio a cinque femminile di disputare la serie A2 faticosamente conquistata. Loro hanno portato avanti l’arduo compito di traghettare la società verso nuovi proprietari, ma devo purtroppo constatare che si sono susseguite promesse e proposte che nel tempo si sono rivelate del tutto inconsistenti. Sono rammaricato, per il lavoro fatto da una grande squadra, per il sacrificio sostenuto in questi giorni dal nuovo presidente e dai suoi soci, per l’occasione mancata per la nostra Città. Adesso, il Presidente Putrino ed io come Sindaco, chiederemo alla Figc l’iscrizione ad un campionato dilettantistico di categoria minore, la più alta possibile”, le sue parole. Luciani prima di intraprendere la carriera politica è stato anche Presidente del sodalizio giallorosso. Sono altresì certo che, anche in un campionato diverso da quello meritato, tifo, amore e sostegno alla squadra non mancheranno, come non sono mai mancati in questi anni”, la chiosa.

Adesso l’ipotesi è quella dell’iscrizione in Prima Categoria. I colori giallorossi non spariranno, ma ripartiranno dal basso. Ancora una volta

News più lette settimanali