Con una prova di grandissimo carattere, il Nuovo Basket Aquilano espugna il difficile campo della New Fortitudo Isernia nella gara di andata dei play off per la promozione in Serie B Interregionale.
Una gara giocata con eccezionale intensità dalle due squadre, che hanno onorato un campionato disputato da entrambe su altissimi livelli e che in particolare nelle gare giocate tra loro ha sempre visto incontri dal forte impatto emotivo e da un pathos agonistico che ha sempre coinvolto i tantissimi appassionati abruzzesi e molisani.
Un match risolto negli ultimi minuti, quando i ragazzi del nuovo staff tecnico del club del PalaAngeli, composto dal coach Matteo Gioia supportato dal direttore tecnico Paolo Nardecchia, hanno preso in mano con decisione una gara in sostanziale equilibrio nei primi 30 minuti, ma che i molisani sembravano aver portato nelle loro mani con un break che li aveva condotti sul +10 nelle primissime battute dell’ultimo quarto.
Sono state la grande solidità mentale e la serenità le qualità che hanno permesso al team aquilano di non perdere mai la testa, neanche nei difficili momenti in cui Isernia sembrava voler scappare via, unitamente ad una grande organizzazione difensiva ed una forte intensità e circolazione di palla sul perimetro nella metà campo offensiva.
C’è grande attesa ora da tutto l’ambiente sportivo cittadino (la squadra è stata seguita con passione e tifo anche ieri a Isernia) per il match di ritorno che potrebbe chiudere i conti e regalare a L’Aquila la promozione in Serie B Interregionale: incontro previsto al PalaAngeli mercoledi con inizio alle ore 18:00.
Le parole del presidente Roberto Nardecchia nel post partita: “C’è grande gioia e soddisfazione in tutti noi per una prova veramente eccezionale dei ragazzi, su un campo difficilissimo e contro una squadra organizzata e combattiva. Aver giocato una gara del genere in un momento così importante, con questa grande determinazione, ma con altrettanta tranquillità e convinzione nei propri mezzi, ci dà fiducia per l’incontro di ritorno di mercoledi, pur nella consapevolezza, da sempre nella nostra tradizione, di non aver fatto ancora nulla! Ci aspettiamo il calore e l’affetto del nostro pubblico al PalaAngeli, per provare a regalare a tutta L’Aquila questo traguardo!”
Redazione Vasport – redazione@vasport.it