La giovane atleta classe 2000 e la compagna Nicol Bertozzi allenate da Caterina De Marinis
Sabato mattina la prima riunione tecnica, da domenica si scende in campo… sulla sabbia.
Da Buenos Aires, nella sede del ritiro della nazionale azzurra, è l’allenatrice Caterina De Marinis a svelare il programma iniziale della partecipazione dell’atleta vastese Claudia Scampoli e della compagna riminese Nicol Bertozzi alle Olimpiadi Giovanili 2018 di scena in Argentina, nel beach volley. La coppia ha raggiunto questo prestigioso obiettivo dopo aver superato due fasi di qualificazione, una in Turchia nel 2017 ed un’altra in Austria in questo 2018.
L’attesa è tanta ed il conto alla rovescia è scattato per lo sviluppo dei gironi che interesseranno il duo azzurro.
Questa del 2018 è la terza edizione della rassegna a cinque cerchi riservata alle promesse dello sport internazionale e si preannuncia spettacolare e avvincente con partecipazione di atleti provenienti da tutto il pianeta. Dopo le esperienze di Singapore (2010) e Nanjing (2014), ecco dunque Buenos Aires, vera e propria vetrina e trampolino di lancio, perché no, per i campioni del futuro.
Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi fanno parte del gruppo di 84 ‘azzurrini’ presenti in Argentina per l’importante competizione, impegnati in 28 differenti discipline. La prima vera emozione, anche per loro e per l’allenatrice De Marinis, sarà la cerimonia di inaugurazione di sabato con la torcia olimpica che accenderà il braciere a cinque cerchi. Portabandiera della nazionale italiana sarà il 17enne Davide Di Veroli, in gara nella sherma.
Per Claudia Scampoli, classe 2000, una presenza che rende onore a Vasto, di nuovo rappresentata nello sport ai massimi livelli. E, assieme a lei, ai due allenatori del Club Italia che la seguono costantemente, Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it