Connect with us

Orienteering

“Orienteering 5+5 days”, primo appuntamento al centro di Vasto

Published

on

Al via l’iniziativa, targata Park World Tour Italia, che coinvolge diverse località tra Abruzzo e Molise

Appuntamento alle ore 16 in piazza Rossetti, al centro di Vasto, per la partenza della prima tappa dell'”Orienteering 5+5 days“, l’iniziativa che oltre a Vasto coinvolge Casalbordino, Campofelice/Lucoli, Fara San MartinoRoccascalegnaLanciano e Maielletta/Pretoro in Abruzzo e la località molisana di Montorio nei Frentani.

A promuoverla è Park World Tour Italia, dedicata interamente all’orienteering, pratica sportiva che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto.

L’orienteering, o orientamento, consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato dapunti di controllo chiamati “lanterne” (paletto con punzone) e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere (fonte Wikipedia). L’obiettivo che si pongono i partecipanti, dai giovanissimi a chi è più in là con gli anni, è di coprire la distanza del proprio percorso nel minor tempo possibile.

Orienteering 5+5 days” è stata presentata l’altro giorno nella sede di Palazzo Madama ,alla presenza del senatore vastese Gianluca Castaldi, con rappresentanti dei Comuni partecipanti.

L’evento vastese prevede, come detto, la partenza alle 16 in piazza Rossetti, per lo sviluppo di un percorso nel centro storico e successiva cerimonia di premiazione finale prevista al Cortile di Palazzo d’Avalos. L’organizzazione fa sapere di avere già centinaia di iscritti per le varie gare, con numerose presenze registrate dall’estero ed in modo particolare dalla Scandinavia, luogo di origine di questo sport nato inizialmente come addestramento militare.

Ieri pomeriggio, presso Vistamare, l’iniziativa è stata presentata ad alcuni dei partecipanti dai responsabili dell’organizzazione con un cocktail di benvenuto.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali