Connect with us

Basket

Parte male la Ge.Vi. Vasto Basket: l’Unibasket Lanciano espugna il PalaBcc

Published

on

Non sono bastati i 27 punti del top scorer Raupyl, troppi errori dai liberi. Lancianesi chirurgici con super Comollo

Esordio amaro per Di Salvatore

Ritorno in campo senza gioie per la Ge.Vi.Vasto Basket. Dopo 609 giorni d’attesa ci si aspettava un altro impatto dei biancorossi sulla C Gold (Abruzzo-Molise) ma nella seconda giornata al PalaBcc la festa è stata tutta per l’Unibasket Lanciano al secondo successo consecutivo dopo l’esordio vincente contro Termoli. 71-78 il finale, ai biancorossi non sono bastati Raupys (top scorer con 27 punti) e Rupil , i lancianesi hanno sfruttato le pessime percentuali dei vastesi dai liberi e dalla loro hanno avuto gran precisione da tre e tanta sostanza sotto canestro. Comollo decisivo con 18 punti ma forte è andato anche Munjc (13).

La partita – Per la prima al PalaBcc coach Di Salvatore si affida a Murolo in regia, poi tocca a Peluso insieme ai “giganti” Rupil, Raupys e Mirone. Lanciano a centimetri non è assolutamente da meno, anzi, il primo canestro lo firma Raupys, poi tocca anche a Rupil ma Lanciano spinge forte. Comollo dalla lunga distanza è una sentenza, sotto canestro i vastesi soffrono, Balilli e soprattutto Maralossou fanno male, Munjic firma il +5 (8-13).

Rupyl 27 punti

Raupys tiene a galla i vastesi ma i lancianesi volano sul +7 con Balilli (13-20) e chiudono avanti il primo periodo dove ci sono le prime firme biancorosse di Murolo. Nel secondo periodo Lanciano continua a sfruttare la leggerezza difensiva biancorossa e i tanti errori (basse percentuali dai liberi), Comollo è pazzesco, un cecchino, piazza tre triple in mezzo alla schiacciata di Mirone e gli ospiti volano sul +14 (21-35). Rupil accorcia con cinque punti consecutivi (29-39) ma Maralossou porta le squadre negli spogliatoi sul 29-42.

Al rientro dal riposo lungo la banda di coach Di Salvatore ha un altro atteggiamento, Raupys infila quattro punti in serie, Rupil non è da meno e lo svantaggio è quasi dimezzato, sono sette i punti da recuperare (35-42). Entra in azione anche Murolo, ne piazza quattro, c’è anche Mirone e i vastesi hanno solo cinque punti da recuperare (43-48). C’è Muffa a spingere l’Unibasket Lanciano che chiude la mezzora sul 43-53. Nell’ultimo e decisivo periodo Rupil parte forte ma i due fischietti abruzzesi con un paio di chiamate da rivedere frenano la rincorsa biancorossa, Lanciano ringrazia e con Maralossou tiene lontano Vasto.

Dopo la bomba del secondo quarto “Gio Gio” Peluso ne infila un’altra, solo quattro i punti da recuperare (51-55), il PalaBcc si infiamma ma i lancianesi riscappano di nuovo fino al +9 (52-60) e poi la bomba di Lakic chiude il match con quattro minuti d’anticipo riportando il vantaggio degli ospiti in doppia cifra (52-63). Distacco impossibile da colmare, i tanti arrivati da Lanciano hanno festeggiato sugli spalti del PalaBcc la seconda vittoria consecutiva, delusione in casa biancorossa. A fine partita coach Di Salvatore contesta le decisione del duo arbitrale mentre i lancianesi fanno festa grazie al 71-78 finale.

Siamo solo a inizio stagione, i vastesi dovranno recuperare la prima giornata (il 3 novembre in casa del Teate Basket Chieti) ma vorranno reagire immediatamente al primo passo falso della stagione. Sabato 30 ottobre anticipo a Isernia in casa della New Fortitudo, la Vasto Basket andrà a caccia della prima vittoria e non penserà ad altro.

GE.VI. VASTO BASKET – UNIBASKET LANCIANO: 71-78 (13-20; 29-42; 43-52)

GE.VI. VASTO BASKET: Murolo 13, Peluso 6, Rupil 19, Raupys 27, Mirone 6, Marino 0, Di Tizio 0, Ierbs 0, Flocco 0, Iezzi ne, Marchesani ne. Coach: Di Salvatore Sandro (vice Marzulli Bruno)

UNIBASKET LANCIANO: Balilli 10, Maralossou 14, Munjic 13, Lakic 6, Comollo 18, Muffa 11, Kadjividi 6, Cesarino 0, Cisse 0, Hasanbegovic 0, Corte 0, Kamate 0. Coach: Di Tommaso Fabio

Arbitri: Andrea Marianetti di San Giovanni Teatino e Marzia Di Tommaso di Pescara

Spettatori: 400

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali