Connect with us

Beach Volley

Particolare, ma con un World Tour da ricordare: il 2020 di Claudia Scampoli

Published

on

Un anno particolare quello che stiamo per salutare, sotto tanti punti di vista. Ed anche quello sportivo, naturalmente. Particolare, sì, ma comunque da ricordare per Claudia Scampoli, giovane atleta vastese e campionessa di beach volley.

Il primo successo in ambito internazionale, la vittoria conquistata nella tappa di Vilnius, in Lituania, del Torneo 1 Star del World Tour, è senza ombra di dubbio la ‘gemma’ di questo 2020 ormai ad un passo dall’archivio.

In coppia con Margherita Bianchin, nella finalissima del 13 settembre, primo posto e oro ottenuti contro le avversarie della Lettonia Ozolina e Skrastina, al termine di una competizione nella quale è emersa appieno la qualità ed il valore del duo azzurro.

Altro significativo risultato, poi, la conquista della medaglia d’argento al Campionato Italiano di scena a fine agosto sulla sabbia di Caorle, perdendo, non senza rimpianti, l’atto finale del torneo tricolore contro Giada Benazzi e Sara Breidenbach, in una partita davvero accesa e combattuta. Per Claudia Scampoli, in questa occasione, consegnatole sul podio finale, anche il riconoscimento della palma di miglior giocatrice. Secondo posto nazionale che fa il paio con quello che era stato ottenuto nella stagione 2019, assieme ad Alice Gradini.

Stagione sportiva 2020, condizionata nei primi mesi dall’emergenza Covid e con tutte le difficoltà che ne sono scaturite per gli allenamenti e la preparazione, contraddistinta comunque, in estate, da numerosi impegni, sui campi di tutta Europa, ricordando anche la partecipazione alla competizione continentale dell’Europeo Under 22 di Izmir, in Turchia, rappresentando i colori azzurri in coppia con Chiara They, competizione chiusa con il nono posto.

Talento cristallino, energia, grinta e forte determinazione continuano a caratterizzare il percorso sportivo di Claudia Scampoli, 20 anni compiuti, che tanta strada ha fatto dalle prime esperienze vissute nella sua Vasto, con la crescita nell’alveo della San Gabriele Pallavolo e la successiva consacrazione nella disciplina sulla sabbia, ormai sua specialità. E, in prospettiva, ancora tanti obiettivi, ambizioni e sogni, anche a cinque cerchi, pensando alle Olimpiadi.

Michele Tana – Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali