Connect with us

Calcio

“Pavoletti, Baroni e D’Aversa: messaggi anche dalla serie A per il centenario rossonero”

Published

on

Gli allenatori Marco Baroni e Roberto D’Aversa ed il bomber Leonardo Pavoletti hanno voluto partecipare a distanza al primo evento di avvicinamento per il centenario del Lanciano.

Il sindaco Pupillo con l’assessore Caporale ed il presidente del consiglio comunale Marongiu sul palco con il giornalista Alessio Giancristofaro

Al primo evento di avvicinamento al centesimo anno di storia del Lanciano Calcio, presentato dal nostro Alessio Giancristofaro e che si è svolto ieri sera al teatro Fenaroli di Lanciano, non sono mancate le sorprese. Tra le più gradite, senza dubbio, quelle che riguardano i videomessaggi dei campioni che hanno indossato la casacca rossonera. Tra questi spiccano diversi nomi importanti del massimo campionato nazionale. Marco Baroni, allenatore dei record che, per 7 giornate, nel torneo 2013/2014, fece stazionare il Lanciano in vetta alla classifica della serie cadetta. I play-off per la serie A sfuggirono per un soffio. Ma c’è anche Roberto D’Aversa, un anno e mezzo alla guida tecnica del Lanciano. D’Aversa è stato prima calciatore e capitano del Lanciano, poi, proprio quando Marco Baroni allenava, ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico del club. Ha voluto manifestare il proprio affetto ai colori rossoneri anche il bomber labronico Leonardo Pavoletti, attuale punto di forza del Cagliari, uno degli artefici principali della promozione in serie B del Lanciano nella stagione 2011/2012. Pavoletti realizzò il gol del pareggio nella finalissima di Trapani, gara vinta dagli uomini di Carmine Gautieri per 3-1 giocando praticamente tutta sfida con un uomo in meno per l’espulsione, dopo poco più di 10 minuti dal fischio d’inizio, del difensore centrale Federico Amenta.

Nella serata rossonera sono stati ripercorsi, grazie ai contributi dei giornalisti Enrico Giancristofaro ed Andrea Rapino, i 99 anni di storia frentana con video d’epoca, aneddoti e racconti. Tanti gli ospiti presenti che hanno scritto la storia rossonera: Gianni Frini Domenico Genovese, Francesco Peri, Fernando Tonelli, Gianni De Vincentis, Beniamino Cespites, Francesco Giorgini, Carlo Fontana, Ugo Dragone, Mario Menna, Renzo Valbonesi, Gabriele Pasquini, Gianni Pasquini, Giordano Paoloni, Tonino Falconio, Leonardo Di Florio, Giuseppe Di Pasquale, Gianluca Rosato, Raffaele Sardellone, Ida e Riccardo Angelucci e Vincenzo Aridità e lo storico speaker del “Guido Biondi” Emilio Pellicciotta. Tra i giornalisti intervenuti Lucio Valentini, Sergio Mancini, Tiziano Coccia, Fiorenzo Carlini ed Angelo Vignoli.

Mattatore della serata il presidente del Lanciano Calcio, Fabio De Vincentiis assieme a tutta la squadra. La società rossonera ha presentato la maglia ed il logo del centenario. Tante altre iniziative del club frentano con il coinvolgimento capillare dell’intero settore giovanile e dei ragazzi di Lanciano Special.

Il video di Marco Baroni, Roberto D’Aversa e Leonardo Pavoletti per il centenario rossonero

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali