Battuto il Pontevomano 3 a 1, gran primo tempo per i ragazzi di mister Carlucci, qualche errore di troppo nella ripresa.
Cupello arrembante fin dalle prime battute del match, quando sono passati due minuti dal fischio iniziale e Troiano avrebbe a disposizione la prima grande occasione, vanificando le buone intenzioni concludendo addosso al ben posizionato Fannese. I padroni di casa mantengono il possesso del pallone, azione ben congegnata, palla velocemente dal centrocampo al limite destro dell’area ospite, cross, difesa impreparata, D’Alessandro è tutto solo, tocco di destro, palla in rete per il vantaggio cupellese. Avvio feroce. D’Alessandro e Giuliano gestiscono,redigono il punto della situazione, De Cinque e Troiano pungono le vespe del Pontevomano, lo stesso De Cinque sfiora il raddoppio dopo aver uccellato Samuele Di Sante, destro a lambire l’angolo sinistro. Il Pontevomano sembrerebbe in balia delle casacche bianche, ma queste sembrerebbero voler temporeggiare, colpire al momento a loro avviso opportuno e c’è da dire che, se non fosse per la punizione di Francia al 33′, inchiodata da Micale in tuffo, abbiano avuto ragione, anche perchè gli ospiti non pungono, spesso neanche ci provano. Il salvataggio di Marconi su Turco è il preludio al raddoppio, Perrella va in gol, un tocco per sistemare il pallone, un secondo per spedirlo in buca d’angolo.
Sostanza, fraseggio, precisione, queste le chiavi di lettura della prima frazione di gioco.
Ripresa, il Pontevomano scende in campo con maggior consapevolezza nei propri mezzi, il Cupello rischia di pagar care le poche disattenzioni difensive, con Manuel Di Sante protagonista di tre tentativi pericolosi: al 9′ anticipa il diretto marcatore di testa, ma la traiettoria è centrale, Micale para; al 17′ l’estremo difensore non può nulla, ma il numero Dieci sfiora la realizzazione, mentre alla mezzora spreca, da metri uno, un cross da sinistra di Pallitti, mandando il spaccata il pallone sull’esterno della rete. Il Cupello, nel frattempo, gestisce, ma i rischi corsi sarebbero potuti diventare un conto salato da affontare. Fraseggi, palla agli esterni, Ninte prova a spaccare la difesa di Capitanio, ma spesso risulta egoista o frettoloso nel momento fondamentale. Girandola di cambi, forze fresche per entrambi. 42′, Berardi sale in cattedra lasciando spiovere una carezza per Ninte: stop, conclusione, tre a zero.
Pallitti, quando mancano tre minuti al termine, realizza il gol della bandiera con un poderoso colpo di testa.
Il Cupello vince con merito, ma rischiando per non aver chiuso il match quando l’avversario si sentiva stordito, il Pontevomano ha disputato un primo tempo non all’altezza, riprendendo la fisionomia di una squadra di calcio nella ripresa, dimostrando di possedere le credenziali giuste per riaprire il risultato, complice una certa imprecisione negli ultimi trenta metri per i ragazzi di Carlucci.
Cupello-Pontevomano 3-1
Reti: D’Alessandro 3’pt, Perrella 35′ pt, Ninte 42’st(C), Pallitti 46’st (P)
Cupello: Micale, De Cinque (21’st Tucci), Turco(43’st Zinni), Antenucci, Giuliano, Felice, Troiano( 18’st Nuozzi), D’Alessandro, Perrella( 30’st Berardi), Basso( 39’st Di Pietro), Ninte. A disposizione: Tascione, Incoronato, Marinelli, Minervino. All. Carlucci
Pontevomano: Farnese, Salvatore, S. Di Sante, D. Di Sante( 45’st Angelozzi), Di Marco(36’st Iachini), Marcozzi, Maranella( 20’st Pellone) Gentile, Pallitti, M. Di Sante( 43’st Merlini), Francia. A disposizione: Di Martino, Tavoli, Di Francesco, Seydi, Di Ludovico. All. Capitanio.
Arbitro: Sig. Di Sante di Pescara( Nappi di Pescara, Pennese di Pescara).
Ammoniti: Turco, Antenucci, Felice(C); D. Di Sante(P)
Luigi Della Penna
Redazione Vasport – redazione@vasport.it