Connect with us

Basket

‘Piccolo esercito’ di cestisti sul parquet, Vasto Basket a pieno regime nei tornei giovanili

Published

on

Il club biancorosso impegnato nei campionati maschili Under 18, 16, 15 e 14 e nella categoria femminile Under 16

E’  a pieno regime l’attività, a livello complessivo tra prima squadra e formazioni giovanili, della Vasto Basket  targata Generazione Vincente.

Oltre al team allenato da Giovanni Gesmundo che affronta il Campionato interregionale di Serie C Silver (cinque vittorie nelle altrettante prime partite stagionali per i biancorossi), ci sono altre 5 squadre che disputano i tornei Under 18, Under 16 Eccellenza, Under 15, Under 14 Maschile ed Under 16 Femminile. Senza dimenticare i piccoli allievi, dai 5 ai 12 anni di età, coinvolti nei corsi di minibasket. Un vero e proprio ‘piccolo esercito‘ di giovani cestisti che, ama ripetere il presidente Giancarlo Spadaccini, rappresenta il ‘fiore all’occhiello‘ del club.

A guidare i ragazzi ci sono i coach Marco Di Tizio (Under 18), Linda Ialacci (Under 16 Eccellenza, Under 14 Maschile e Under 16 Femminile) e Fausto De Felice (Under 15). 

Le prime partite sono state confortanti, per un avvio di stagione incoraggiante e che dà ancora più carica. L’ultima gara disputata è stata quella dell’Under 15, con il successo colto (64-38) sul parquet della Pallacanestro Lanciano. Oggi sarà la volta dell’Under 16, che giocherà in trasferta a Roseto contro gli Sharks. Prossimi impegni in calendario gli incontri di domani, venerdì 9 novembre, dell’Under 14 Maschile a Montesilvano e dell’Under 16 Femminile a Pescara. Sfida al PalaBCC di via dei Conti Ricci, invece, nel pomeriggio di sabato per i boys dell’Under 16 contro il Nuovo Basket Aquilano. ‘Gustoso appuntamento‘ a breve, poi, sarà quello di metà prossima settimana, sempre al PalaBCC, mercoledì 14, tra Vasto Basket e Amici del Basket San Salvo, per il torneo Under 18.

Ragazzi meravigliosi e non mi riferisco all’aspetto esclusivamente sportivo ma a quello umano – aveva commentato Francescopaolo Canci, dirigente che segue da vicino il settore giovanile alla vigilia della ripresa dei vari campionati -. Stanno crescendo bene, stanno acquisendo quel senso di appartenenza che è alla base del vivere insieme. Questo grazie al lavoro dei coach ed allo staff dirigenziale che credono fermamente in loro. La strada – ha detto poi rivolgendosi direttamente ai giovani protagonisti – è stata solo tracciata, a voi il compito di renderla percorribile, con il sudore, con il sacrificio e soprattutto con il mettersi sempre a disposizione, per voi stessi e per quelli che verranno dopo! Sicuri che al vostro fianco avrete sempre famiglia, società ed allenatori che vi sosterranno e vi accompagneranno in questo lungo cammino”.

Michele Tana – redazione@vasport.it

News più lette settimanali