Epilogo: il Pineto vince il girone F di Serie D e sale, per la prima volta nella sua storia, in Serie C; la Vastese dovrà affrontare lo spareggio play out, in garasecco, all’Aragona contro il Termoli domenica prossima, per conquistare la salvezza (due risultati su tre a disposizione della squadra di Cornacchini, anche in caso di parità, ma al 120° dopo i supplementari e non al 90°, senza calci di rigore).
Termina sul punteggio di 2-1 la sfida Pineto-Vastese, risolta, a favore dei biancazzurri del presidente Silvio Brocco, dalle reti messe a segno da Di Filippo e Forgione. Di De Cerchio il temporaneo 1-1 dei biancorossi.
La partita. ‘Profumo di C’ e coreografie a tinte biancazzurre al ‘Pavone-Mariani‘ con la squadra di casa chiamata alla vittoria per il salto di categoria tra i professionisti. Dall’altra parte una squadra, quella biancorossa, conscia della quasi certezza della disputa dei play out per la conquista della permanenza in Serie D. Una settantina i tifosi ospiti al seguito di Altobelli e compagni.
Cornacchini, privo di Kyeremateng, schiera Di Nardo con Nacci e De Cerchio a sostegno, c’è Gomes a sinistra preferito a Chrysovergis, Tracchia è confermato a destra così come i centrali di centrocampo Orchi e Maiorano e terzetto classico Altobelli-D’Angelo-Montebugnoli davanti a Del Giudice. Dall’altra parte Amaolo si affida al tandem Maio-Njambe in attacco con gli ex di turno Di Filippo e Ceccacci nel tris del pacchetto arretrato.
La cronaca: subito pressione iniziale da parte dei locali che creano un paio di occasioni pericolose dalle parti di Del Giudice. Ci provano Njambe, al 7′, e Della Quercia, all’11’: in entrambi i casi tiri pronti e potenti con pallone di poco alto sopra la traversa. Ancora Njambe insidioso al 16′, su invito di Traini, colpo di testa impreciso. Primo squillo biancorosso al 24′: verticalizzazione per Nacci che s’invola verso Mercorelli, provvidenziale il recupero difensivo di Ceccacci che sventa un’opportunità che sarebbe stata a dir poco ghiotta. Poco dopo bravo Del Giudice a dire ‘no’ a Braghini prima ed a Maio dopo, ma il portiere vastese non può nulla, al 27′, sullo stacco da pochi passi, su assist di Traini, di Di Filippo che di testa infila all’angolino per l’1-0. L’ex capitano della Vastese non esulta, ma viene sommerso dall’abbraccio dei suoi compagni e dall’entusiasmo dei tifosi di casa.
Pressoché immediata la replica dei ragazzi di Cornacchini ed è il solito De Cerchio, con un gran destro, di vera classe, a mettere in porta il pallone del pari siglando l’1-1 al 32′.
Nel finale di tempo occasione sull’asse Njambe-Maio per il Pineto, ma non c’è concretezza.
All’intervallo le due squadre vanno in parità.
In apertura di ripresa vicini al vantaggio i biancazzurri di Amaolo: conclusione dal limite di Lo Sicco, dopo una percussione di Braghini, palla che sfiora la traversa. Poi, al 4′, il nuovo vantaggio dei padroni di casa: è Forgione a trovarsi nella posizione giusta per battere indisturbato a rete, realizzando il 2-1. Sfiorano il pari i vastesi al 22′: è Montebugnoli il protagonista di una bella azione personale con la conclusione che s’infrange sul palo.
Finisce 2-1, con la gran festa a tinte biancazzurre per un Pineto che si gonfia di orgoglio e di euforia per la sua ascesa tra i professionisti.
Pineto-Vastese2-1
Reti: 27′ Di Filippo, 32′ De Cerchio, 4′ st Forgione
Pineto: Mercorelli, Di Filippo, Nonni, Forgione (8′ st Foglia), Lo Sicco, Maio (26′ st Emili), Njambe, Traini, Braghini (29′ st Domizi), Della Quercia, Ceccacci (36′ st Lucarini). A disp. D’Egidio, Allegretti, Capaldo, Pica, Milani. All. Amaolo
Vastese: Del Giudice, Tracchia, Montebugnoli, Maiorano, Altobelli, D’Angelo, Gomes (14′ st Sansone), Orchi, Di Nardo, De Cerchio, Nacci (14′ st Busetto). A disp. Baiocco, Minchillo, Menna, Bracaglia, Frangella, Chrysovergis, Martiniello. All. Cornacchini
Arbitro: Gallo di Castellammare di Stabia (De Santis di Campobasso e Claps di Potenza)