Nei piani alti biancorossi impegnati a Ortona con un solo risultato a favore per andare avanti, a venticinque chilometri di distanza i roccolani a caccia del successo per evitare la retrocessione in Seconda
Mister Antonaci con il suo vice
Un solo risultato su tre, due squadre spalle al muro senza altre scelte, una domenica che emetterà i primi verdetti anche se il Vasto Marina per continuare la sua corsa verso la Promozione dovrà vincere oggi e anche nelle prossime due domeniche. Un cammino lungo e stancante ma i biancorossi in questo girone di ritorno hanno spinto forte sull’acceleratore e domani pomeriggio (ore 16) sul sintetico di Ortona in casa della Virtus proveranno a bissare la vittoria centrata appena tredici giorni fa, quella alla fine risultata decisiva per blindare l’accesso ai playoff. Terza contro quarta, le posizioni di classifica parlano chiaro e consegnano oltre al fattore campo anche i due risultati su tre agli ortonesi con la vittoria nei novanta minuti e il pareggio nei centoventi. I vastesi conoscono il valore reale dei gialloverdi (in casa capaci di battere la corazzata Lanciano e lasciare per strada pochi punti) ma avendo già centrato l’impresa due settimane fa vorranno riprovarci anche perché lontano da casa non perdono da 100 giorni e mister Antonaci (con lui in panchina 25 punti in 11 partite) può sorridere visto il completo recupero dell’attaccante Vasiu. Pronto a far coppia con Luca Madonna, insieme hanno realizzato 51 gol in stagione ma dall’altra parte gli ortonesi rispondono con Antonio Del Peschio capocannoniere del girone B con 30 reti. Chi passa il turno tra otto giorni affronterà l’Atessa Mario Tano, poi domenica 27 la vincente dei playoff del girone B affronterà quella del raggruppamento E.
Dario Costantini(Roccaspinalveti)
Dal passaggio playoff di Ortona alla sfida salvezza di Mozzagrogna che metterà di fronte i padroni di casa del Tre Ville al Roccaspinalveti, due squadre che sei giorni fa hanno chiuso la stagione regolare in fondo alla classifica con 24 insieme al Fresa con quest’ultimi premiati dalla classifica avulsa e salvi direttamente al quart’ultimo posto. Al contraio i roccolani avendo uno score negativo negli scontri diretti con le due dirette concorrenti pur superando in casa la Tollese si sono ritrovati al penultimo posto complice un precedente filotto negativo di nove sconfitte consecutive. Molto, se non tutto, dipenderà dalla vena realizzativa di bomber Dario Costantini e il suo compagno di reparto Simone Piccirilli, nei due confronti diretti in campionato ha vinto sempre il Tre Ville ma in una ‘sfida’ secca può succedere di tutto e visto che si troveranno di fronte le due peggior difese le sorprese sono dietro l’angolo. I padroni di casa tra le mura amiche non vincono da tre mesi e mezzo ma festeggeranno anche in caso di pareggio (nei 120 minuti), il Roccaspinalveti che dovrà rinunciare al centrocampista Giovanni Orlando anche se in trasferta non conosce la parola vittoria dallo scorso 19 novembre dovrà per forza ritrovarla altrimenti retrocederà in Seconda Categoria.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it