Connect with us

Calcio

Poker San Salvo: Bacigalupo Vasto Marina al tappeto in Coppa

Published

on

Doppio Molino apre la strada al successo, poi Petre e Morlino chiudono il discorso qualificazione. Ritorno tra sette giorni a Vasto Marina

Esordio col botto per il San Salvo, la Bacigalupo Vasto Marina si è spenta nel secondo tempo consegnando in largo anticipo la qualificazione al prossimo turno di Coppa. Al “Davide Bucci” il derby che ha aperto la stagione ha visto festeggiare solo i sansalvesi, un rassicurante poker costruito soprattutto nel secondo tempo con i vastesi crollati nella parte finale subendo tre reti in rapida successione. 4 a 0 il finale dell’andata del Primo turno di Coppa Italia di Promozione, grande protagonista Alessandro Molino con una doppietta seguito dal rigore di Petre e la rete del giovane Morlino. Nonostante il pesante passivo per tre quarti di match i vastesi della presidentessa Angela Di Benedetto sono stati in partita giocando alla pari ma i sansalvesi hanno capitalizzato al meglio le occasioni del secondo tempo e facendo di essere già pronti anche per il campionato.

La partita – Moduli a specchio per entrambi gli allenatori, 433 per Alfredo Castellano che presenta Cialdini tra i pali e una linea difensiva guidata da capitan Triglione e Pifano al centro insieme a Izzi e l’under Lavacca. Due ’99 sono a centrocampo, Morlino e il sansalvese De Vivo con l’esperto Bolzan mentre in avanti c’è Petre assistito da Molino e Stafa. Nel cuore del gioco c’è una sfida tutta argentina, se i sansalvesi presentano Bolzan la Bacigalupo Vasto Marina può rispondere con Cernaz in un reparto che vede la presenza di Di Gennaro e, a sorpresa del 2002 Tiziano Irace. Al centro del tridente offensivo c’è Cesario supportato dai laterali Balzano e Letto, in porta tocca a Marconato con Benedetti capitano in difesa insieme a D’Adamo e i due terzini Di Foglio e il 2000 Marinelli.

Il violento acquazzone appesantisce il campo rendendo il derby una vera e propria battaglia, da una parte le prime avvisaglie vedono molto attivo Petre, dall’altra parte i vastesi si affidano alle corsie laterali. Il centravanti rumeno prova a sbloccare il match ma dopo aver eluso la difesa viene fermato da Marconato mentre la Bacigalupo Vasto Marina sblocca il match su una punizione di Di Foglio da posizione defilata ma il fischietto teramano annulla per posizione di offside di un giocatore vastese a centro area. Qualche minuto più tardi ci provano ancora gli ospiti, da quasi venti metri ci prova Cesario con un pallonetto ma Cialdini è attento rifugiandosi in angolo. Poco prima di scollinare la mezzora i padroni di casa passano in vantaggio, un retropassaggio apparentemente innocuo di Di Foglio non trova attento Marconato, Molino ne approfitta e con facilità deposita la sfera in rete.

Come il primo tempo anche la ripresa è accompagnata dalla pioggia, un acquazzone continuo che limita e non poco le giocate dei protagonisti in campo. De Vivo ha una buonissima occasione per il raddoppio, Cernaz per i vastesi ci prova con una botta violenta ma a diciotto minuti dal novantesimo Molino serve il bis con una splendida giocata personale, poco dopo la trequarti controlla la sfera con un colpo di tacco ad inseguire, s’invola con una progressione verso l’area e beffa di nuovo Marconato con uno splendido pallonetto. Sotto di due reti i vastesi provano subito a reagire, a centro area ci prova al volo Madonna ma l’impatto non sorride all’attaccante ospite, la conclusione non inquadra la porta. A scrivere la parola fine ci pensa Petre, il bomber rumeno viene steso in area da Di Foglio, Franchi non ha dubbi e indica il dischetto con lo stesso 7 di casa che cala il tris. Non è ancora finita, gli ospiti non ci sono più, il San Salvo ne approfitta e in girata Morlino mostra il poker.

Tre gol in sei minuti per chiudere il discorso qualificazione con novanta minuti d’anticipo, tra sette giorni a Vasto il match di ritorno sarà una pura formalità, domani le due squadre conosceranno il calendario del girone B di Promozione con il campionato che partirà domenica 9 settembre. Tra un settimana appuntamento a campi invertiti ma sul passaggio del turno non ci sono già più dubbi.

US SAN SALVO – BACIGALUPO VASTO MARINA: 4 – 0

Reti: 29’pt e 27’st Molino, 31’ st Petre su rig., 33’st Morlino

US SAN SALVO: Cialdini, Lavacca, Izzi (36’st Luongo), Triglione, Pifano, Morlino, Petre (34’st Costantini), De Vivo, Molino (39’st Ramundo), Bolzan (39’st Galiè), Stafa (10’st Di Pietro). A disposizione: Raspa, Pollutri, Di Crescenzo. All.: Castellano

VASTO MARINA: Marconato, Di Foglio (35’st Lanfranchi), Marinelli, D’Adamo, Cernaz, Benedetti, Balzano (14’st Madonna), Irace (39’ st Antonino), Cesario (35’ st Monachetti), Di Gennaro, Letto (35’st Fosco). A disposizione: Speranza, Napoletano, Ciccotosto, Marchesani. All.: Cesario

Arbitro: Manuel Franchi di Teramo (Lombardi di Chieti e Giancristofaro di Lanciano)

Ammoniti: Triglione e Lavacca (SS), Irace (BVM) ; Recupero: 2′ e 2′.

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali