Connect with us

Calcio

Prestazione e tre punti: la Vastese vuole battere il Tolentino

Published

on

Biancorossi, ancora senza Sorgente, cercano il quinto risultato utile. Ospiti a secco di successi da oltre 100 giorni, davanti c’è l’ex Padovani

Capitan Di Filippo

Obiettivo vittoria. Dopo i due ottimi pareggi conquistati in due trasferte difficili come quelle di Notaresco e Genzano la Vastese, nell’infrasettimanale valevole per la 15° giornata del girone F di Serie D, cercherà il quinto risultato utile consecutivo. Questa volta però non vorrà accontentarsi di un punto, domani (mercoledì 3 febbraio, fischio d’inizio ore 14:30, match a porte chiuse ma con diretta streaming) all’Aragona contro il Tolentino darà la caccia ai tre punti.

Sesto match in diciotto giorni, un incredibile tour de force che si concluderà domenica pomeriggio in casa del Porto Sant’Elpidio, mister D’Adderio sta gestendo le rotazioni in alcune zone di campo ma in altre, soprattutto in difesa e parte dell’attacco, si stanno chiedendo grandi sacrifici.

Mister D’Adderio vuole i tre punti

I protagonisti in campo hanno risposto presente, vero che il pacchetto arretrato subisce gol da dieci giornate consecutive ma nelle ultime due settimane c’è stata un’evidente sterzata: 5 gol subiti nelle ultime 5 giornate, altra roba ripensando alle 14 reti incassate nelle precedenti 5 uscite. Difficile pensare all’utilizzo dal primo minuto di Capitanio, davanti al portiere Di Rienzo agiranno ancora i centrali Di Filippo e Altobelli insieme ai terzini Barbarossa e Diallo. Sul fronte offensivo solo applausi per Leo Martinez sempre in gol nelle ultime tre giornate, dopo gli infortuni di Sorgente e Martiniello (il primo sarà ancora out, l’altro potrebbe ritrovare posto in panchina) si è caricato la squadra sulle spalle, anche domani guiderà l’attacco. Resta da capire chi agirà al suo fianco, Franzese sarà prezioso a partita in corso, dal primo minuto potrebbe rivedersi Bernardi con un iniziale 442. Se così fosse toccherebbe al 2002 Solimeno agire su uno dei due lati del centrocampo mentre per gli altri tre ruoli fioccano i ballottaggi. Lenoci sta piacendo tanto nel ruolo avanzato, la dinamicità di Di Prisco è un valore aggiunto, se dovessero essere confermati dal primo minuto l’ultimo posto della mediana se lo giocherebbero in quattro (Obodo, Meola, De Angelis e Diarra).

Minella e Lepri: novità del Tolentino

A fine settembre il Tolentino sorprese tutti con la partenza sprint (7 punti in 3 giornate), poi complici i ripetuti stop causa Covid il giocattolo si è in parte inceppato. 5 punti nelle ultime 8 giornate, vittoria che manca da 115 giorni ma clamorosamente sfumata domenica contro il Castelnuovo Vomano. I cremisi avanti di due gol fino al novantesimo nel recupero hanno subito la beffa con la rimonta (2-2) da parte degli abruzzesi. I marchigiani vanno comunque temuti, anche se non vincono da quasi quattro mesi dei 12 punti raccolti finora 8 sono arrivati in trasferta. Davanti l’allenatore Mosconi può contare sull’ex di turno Ettore Padovani (a Vasto nell’estate del 2017 ma dopo la preparazione andò a L’Aquila senza mai esordire in biancorosso) ma nelle ultime ore il parco offensivo ha visto l’innesto di due volti nuovi: l’esperto classe ’88 argentino Santiago Minella (due stagioni fa 18 gol a Notaresco) e il 2001 Edoardo Lepri. In classifica divise da tre lunghezze, la Vastese punta a salire a quota 18, ecco perché al triplice fischio sarà contenta solo se avrà in tasca i tre punti.

Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Barbarossa Di Filippo Altobelli Diallo, Lenoci (Di Prisco) Meola De Angelis Solimeno, Martinez Bernardi.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali