Connect with us

Calcio

Pro Vasto, avanti tutta

Published

on

Esordire conquistando tre punti grazie ad una rete messa a segno al terzo minuto di recupero, per giunta in trasferta contro un avversario di tutto rispetto, apre le porte alla speranza. Che sia l’anno buono?

La Pro Vasto di mister Picconi inizia il campionato nel migliore dei modi, facendo gioire i circa 200 tifosi che già alla prima trasferta hanno fatto sentire alla squadra la loro costante presenza. Una rondine, però, non fa primavera e rispetto alla trasferta di coppa contro il Montesilvano, a voler essere pignoli, i biancorossi sono apparsi più statici nella manovra, meno veloci negli scambi e più prevedibili.

L’assenza a centrocampo di capitan Tafili si è fatta sentire, certo, ma una squadra che punta a giocarsi il campionato fino alla fine, deve saper sopperire durante l’anno alle assenze importanti. La difesa è una sicurezza, anche se Purello ha sofferto maledettamente Di Pasquale, attaccante teramano di grande qualità che ha creato in più occasioni panico nella retroguardia vastese. In compenso, l’azione del gol partita è stata esemplare: cinque tocchi di prima in verticale con Cesario che ha servito un assist perfetto a Sanchez, entrato a sostituire uno spento Maroto. Il neo entrato, in velocità, ha preso il tempo al portiere in uscita e con un morbido mezzo pallonetto in diagonale lo ha beffato. Insomma, alla prima vera manovra in velocità, come predica Piccioni, la Pro Vasto ha trovato la vittoria sul filo di lana, contro una squadra che si toglierà parecchie soddisfazioni da qui in avanti.

Adesso, massima concentrazione sul doppio turno interno che riserva una incognita già da domenica, quando allo stadio Aragona sarà di scena un Trasacco che ha migliorato la squadra protagonista lo scorso anno di un nono posto ma cedendo, perché omari tranquillo, 13 punti nelle sole ultime 5 gare. Il Trasacco viene dal successo casalinga contro la Rosetana e da un doppio turno di Coppa dove ha messo in seria difficoltà una delle favorite al successo in campionato, il Mosciano. Questi ultimi hanno avuto la meglio dei fucensi solo grazie ai calci di rigore. Partita importante per i biancorossi di casa, che dovranno fare ancora a meno di Tafili e probabilmente anche dell’esterno di sinistra Bianchi, uscito per infortunio domenica scorsa a Montorio. Mentre la Fucense i gode il momento d’oro del suo centravanti Puertas Garcia, autore di una tripletta contro i rosetani. Dopo le ultime due stagioni cipriote con APOP Polis  ed Ethnikos Assias, squadre dilettantistiche dell’equivalente campionato di Eccellenza italiana dove ha realizzato 18 gol, il “Killer” come lo chiamavano nel campionato cipriota, si sta mettendo in mostra nella nostra Eccellenza a suon di gol. A Vasto, non ci sarà Liepa, un centrocampista proveniente dall’Avezzano, rinforzo del centrocampo fucense, che è stato espulso nella partita di domenica scorsa.

Dopo Trasacco, sarà la volta della neo promessa Rosetana, sconfitta all’esordio proprio dalla Fucense. Dopo queste due partite casalinghe, avremo una dimensione più reale circa le possibilità della Pro Vasto di essere tra le indiscusse protagoniste di questo campionato.   

Nicola Del Prete

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali