Nel derbissimo di
Terza Categoria i biancorossi di mister Torino con una prova ai limiti della
perfezione fanno loro la semifinale e domenica prossima si giocheranno il salto
in Seconda Categoria in casa della seconda in classifica
Il derby vastese è ancora della Pro Vasto. Venti giorni dopo la vittoria nella sfida del girone di ritorno della stagione regolare i biancorossi si sono ripetuti nella semifinale playoff offrendo una prova pazzesca mandando al tappeto un Vasto United mai pericoloso, soprattutto nel primo tempo. Un successo meritato quello dei ragazzi del tecnico Rossano Torino, in partita dal primo minuto e capaci di cementificare il successo nella prima mezzora con i gol di capitan Simone Carlucci e il penalty di Antonino. Nella ripresa tris firmato da Aganippe, Pro Vasto in trionfo e a un solo passo dalla promozione.
La partita – Un derby di Terza sentito vista l’elevata posta in palio, Vasto United contratto pur potendo contare sui due risultati su tre e Pro Vasto subito all’attacco avendo un solo risultato a disposizione. Le occasioni per i biancorossi fioccano, clamorosa la doppia ravvicinata, Pianese s’inventa una conclusione al volo dal limite che colpisce il palo interno, sulla ribattuta anche capitan Simone Carlucci fallisce l’occasione per il vantaggio. La posizione da ‘falso nueve’ del capitano biancorosso è l’intuizione vincente di mister Torino, quella che sorprende il Vasto United. Smerilli e soci hanno più benzina e al quarto d’ora trovano il meritato vantaggio: Regia Corte è fuori dai pali, Simone Carlucci intuisce la ghiotta occasione e lo beffa con uno splendido pallonetto da posizione quasi impossibile. United sorpreso, accenna una reazione con la punizione dal limite di Abdul Doan ma la palla non trova lo specchio della porta.
Nonostante il gol in più i biancorossi non rallentano, Andrea Carlucci è tarantolato, l’uomo ovunque del primo tempo, Pianese sulla sinistra è imprendibile e poco prima della mezzora viene atterrato in area. Per il fischietto vastese zero dubbi, è calcio di rigore. Dagli undici metri va Marco Antonino, esecuzione perfetta, portiere da una parte e palla dall’altra, la Pro Vasto è sempre più vicina alla finalissima. Nell’ultimo quarto d’ora poche occasioni da raccontare, gioco spezzettato, gli animi in campo si accendono e iniziano a fioccare i gialli.
Dopo un primo tempo da dimenticare, il Vasto United prova a reagire con la conclusione di Di Martino che sorvola la traversa, un minuto dopo stessa sorte per Di Viesti. La Pro Vasto però è letale, si riaffaccia in avanti e con una splendida girata di Aganippe chiude i giochi in largo anticipo, il tris è servito. Nel finale Smerilli blinda la porta per il definitivo 0 a 3.
Per il Vasto United altro playoff amaro dopo quello della scorsa stagione, la Pro Vasto nonostante fosse sfavorita dalla posizione in classifica ha ribaltato il pronostico volando verso la finalissima playoff. Per conquistare il salto in Seconda Categoria la finalissima vedrà i vastesi opposti al Gissi che da secondo in classifica non è scivolato contro il Montazzoli superandolo per 1 a 0 grazie alla rete decisiva firmata da Matteo D’Amico. Gissi o Pro Vasto, tra sette giorni per chi sarà grande festa?
VASTO UNITED: Regia Corte, Abdul, Benedetti, Valentini (7’st
Di Matteo), Bozzelli, Stivaletta, Finamore, Di Campli, Di Ninni, Di Viesti, Di
Martino. A disposizione: Di Chiacchio, Checchia, Mustafaj, Canci, Frasca,
Mascilli All.: Mustafaj
PRO VASTO: Smerilli, D’Aiello, Nocciolino, Aganippe, Antonino,
Raspa, D’Ascanio, Carlucci A., Carlucci S., Pianese, El Ouattab. A
disposizione: Nanni, Ciccarone, Piras, Natarelli, Cupaiolo, Benvenga,
Ciccotosto.c All.: Torino
Arbitro: Andrea Serafini di Vasto
Spettatori: 200; Ammoniti: Aganippe, Nocciolino (PV); Di
Campli, Regia Corte, Valentini (VU); Espulsi: ; Recupero: 2’ e 4’.
[flagallery gid=357 skin=cicerone align=center]
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it