Triglione, Galiè e Stafa torneranno domenica da avversari a Casalbordino. Il Vasto Marina riceverà lo Scafa. Il Lanciano a Vasto nell’ultima giornata il 28 aprile. Primo derby alla 4° tra sansalvesi e vastesi nell’infrasettimanale di fine settembre
Un inizio scoppiettante, impossibile aggiungere altro. Se negli scorsi anni era stata l’Eccellenza ad essere seguita con maggior interesse questa stagione la presenza di tre territoriali, insieme alla corazzata Lanciano, punterà gran parte dei fari sul girone B di Promozione.
Quello che inizierà domenica 9 settembre e che al pronti via presenterà subito un derby territoriale, il Casalbordino riceverà il San Salvo (il ritorno a campi invertiti domenica 16 dicembre) retrocesso che in estate ha pescato proprio tra le fila giallorosse prelevando Triglione, Galiè e Stafa. Esordio interno invece per la Bacigalupo Vasto Marina, ripescata dalla Prima Categoria, affronterà un’altra realtà, come lo Scafa Cast che nella passata stagione ha dominato il proprio girone di Prima. Saranno 34 giornate che termineranno domenica 28 aprile, saranno tre gli infrasettimanali in calendario, il primo previsto alla 4° giornata mercoledì 26 settembre quando ci sarà il secondo derby territoriale riproponendo al ‘Davide Bucci’ la sfida di Coppa vista ieri tra i padroni di casa dell’Us San Salvo e la Bacigalupo Vasto Marina con il ritorno in programma domenica 20 gennaio. Nella stessa giornata il Casalbordino se la vedrà con la Val di Sangro dell’ex Peppe Soria in un remake della finale promozione del maggio scorso. Il secondo infrasettimanale ci sarà giovedì 1 novembre, Casalbordino, Bacigalupo Vasto Marina e San Salvo, tutte e tre in casa rispettivamente contro Villa, Val di Sangrro (anche qui Peppe Soria sarà l’ex) e Casolana.
Nel girone d’andata il trittico di derby si completerà già il 14 ottobre quando alla settima giornata il Casalbordino farà visita alla Bacigalupo Vasto Marina con la sfida tra le due presidentesse in rosa, Angela Di Benedetto che ospiterà Paola De Camillis con il percorso inverso in programma al ritorno domenica 10 febbraio. Due le pause previste nel corso della stagione, il 23 dicembre si chiuderà l’anno prima della sosta natalizia con la prima di ritorno e il campionato riprenderà domenica 6 gennaio con la diciannovesima giornata. Il terzo e ultimo turno infrasettimanale ci sarà mercoledì 3 aprile con Casalbordino, Bacigalupo Vasto Marina e Us San Salvo chiamate ad affrontare tutte in casa rispettivamente Scafa Cast, Bucchianico e Val di Sangro. Sarà il solito aprile con la lunga sosta di ventuno giorni, la penultima giornata prevista domenica 7 aprile, l’ultima il 28 con in mezzo la sosta pasquale e quella per la 59° edizione del Torneo delle Regioni.
Un ultima giornata (domenica 28 aprile) che vedrà la Bacigalupo Vasto Marina ricevere la corazzata Lanciano, i rossoblù arriveranno a Vasto con l’Eccellenza già in tasca o dovranno sudarsela fino alla fine? L’andata ci sarà domenica 17 dicembre quando i vastesi busseranno alle porte del ‘Guido Biondi’. Per molti l’anti-Lanciano sarà proprio il San Salvo, il calendario ha fissato il primo incrocio tra le due pretendenti all’11° giornata, domenica 4 novembre in terra lancianese mentre il 10 marzo i rossoneri saranno di scena al ‘Bucci’ per la sfida di ritorno. Al Casalbordino il Lanciano toccherà alla 14° giornata, domenica 25 novembre con l’andata tra le mura amiche e il ritorno in terra frentana domenica 15 marzo. Sarà un girone B di Promozione tutto da vivere, sin dalla prima giornata, il derby metterà già tanta carne a cuocere, mettetevi comodi, da domenica 9 settembre ci sarà da divertirsi.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it