Da LND.it
Spesso negli ultimi tempi abbiamo assistito a gravi episodi di violenza, razzismo o antisportività, purtroppo anche nelle categorie giovanili.
Ma è proprio da qui che arriva un bellissimo episodio di fair play che vogliamo raccontarvi, soprattutto perché ha come protagonista un adolescente. Il suo nome è Julian Mariotti, giovane calciatore classe 2008 della Virtus Lanciano 1924, società di puro settore giovanile della città frentana. Julian, nel corso di un derby con la Academy Frentana, valido per la 16° giornata del campionato Giovanissimi Provinciali U15 girone Vasto, a seguito di un rigore generosamente assegnato alla sua squadra, ha preferito calciarlo volontariamente fuori.
“Sono stato il protagonista di questo gesto, ma il merito non è solo mio, ma di tutta la squadra. Io ho solo calciato il rigore in quanto rigorista. Certo, stavamo vincendo, ma lo avrei fatto anche nel caso in cui fossimo stati in svantaggio. Soprattutto perché conosco diversi ragazzi dell’Academy con i quali frequento il Centro Federale, e segnare un rigore che non c’era sarebbe stata per me una mancanza di rispetto nei loro confronti”, ci ha detto il giovane Julian.
Un gesto che ha reso orgoglioso in primis il suo allenatore, Giuseppe Giovannelli: “È stato un gesto istintivo in una partita importante. Eravamo sul 2-1 e mancava ancora molto alla fine. L’arbitro ha concesso un rigore che a molti è sembrato alquanto generoso. Così in pochi attimi, i miei ragazzi si sono confrontati e Julian si è preso la responsabilità di calciarlo fuori. Come società abbiamo voluto sottolineare questo gesto, in primis perché lo riteniamo un gesto distensivo, di pace, cosa di cui abbiamo molto bisogno in questo momento, e poi perché rispecchia i valori dello sport che cerchiamo di trasmettere ai nostri ragazzi.”, ha dichiarato il mister.