Provvedimento di carattere preso dal club di Giuseppe Ursini: via Marfisi e De Fabritiis.
Un comunicato tanto ruvido quanto cristallino e senza fronzoli quello che è apparso questa mattina sulla pagina Facebook del club del patron Giuseppe Ursini.
Un comunicato che, giustamente, non fa tanti giri di parole, né viene addolcito da convenevoli di circostanza.
La notizia è che i due forti calciatori (ormai ex) biancorossi, l’ex Chieti e Lanciano Augusto Marfisi e Mattia De Fabritiis sono stati messi fuori rosa dal team allenato da Andrea Periotto in attesa di sistemarsi altrove.
Una delle cause che hanno generato questo provvedimento è sicuramente la prestazione agonistica disattesa dei due tesserati che – ipotizza il Fossacesia nel comunicato – starebbero rendendo poco a causa di distrazioni di mercato.
C’e’ infatti la finestra di calciomercato. Aperta ma non spalancata.
Per Marfisi ci sarebbero sirene abruzzesi con la Torrese in pole position, seguite da Sambuceto e Cupello.
Il contatto con la Torrese potrebbe essere più che mera suggestione proprio perché la squadra di Remigio Cristofori vede corteggiato uno dei centrocampisti più significativi della rosa: Mattia Rodia.
E dove potrebbe finire Rodia?
L’ex Chieti sarebbe corteggiato – e non è questa né notizia né una novità tant’e’ che Vasport in estate ha scritto spesso della trattativa in atto con il forte calciatore marchigiano – dal Lanciano.
I conti, dunque, tornano: la Torrese dà Rodia al Lanciano e deve rafforzare la metà campo attraverso Marfisi che lascia il Fossacesia.
Deduttivamente tutto fila.
Se Rodia dovesse raggiungere l’ex compagno di squadra Stefano Miccichè, il Lanciano potrebbe ispessire le forze di metà campo per il tandem Di Pasquale-Di Gennaro.
Strada verso nord dell’Abruzzo, invece, per Mattia De Fabritiis che potrebbe fare comodo all’Anconitana.
Il Fossacesia, squadra costruita con senno e giusta oculatezza, ha dovuto subire, suo malgrado, anche una serie di infortuni che hanno, di fatto, pregiudicato (per il momento) un campionato di vertice ad insidiare il lanciatissimo Casalbordino.
Questo il testo integrale del comunicato del club biancorosso:
“Si comunica che i calciatori Mattia De Fabritiis e Augusto Marfisi sono sospesi, a partire dal 20-11 c.a., dalle attività di questa società.
Si prevede, quindi, l’esclusione dei sopraccitati tesserati da ogni attività agonistica della AS Fossacesia, compresi gli inserimenti nei prossimi elenchi dei convocati per la gare ufficiali, fino a data da destinarsi.
Il provvedimento viene adottato poichè, pensare di affrontare le importantissime partite che ci attendono, utilizzando calciatori distratti da sirene di mercato o altro, rischia di ridurre drasticamente gli sforzi di tutta la squadra vanificando i buoni intendimenti di tutti.
Si precisa che i due ragazzi hanno sempre avuto un comportamento disciplinare corretto e non abbiamo nulla da rimproverare in questo senso.
La cosa che, invece, riteniamo sottolineare è che l’AS Fossacesia, quando prende un impegno, lo mantiene fino in fondo e pretende lo stesso dai suoi tesserati fino alla conclusione della stagione.
Gli errori si fanno, ma ognuno paga i suoi. Noi lo stiamo facendo rischiando di vanificare una stagione partita con ben altre premesse“.
Alessio Giancristofaro